A San Ferdinando di Puglia è partito il servizio civile per 8 ragazzi

I giovani saranno impegnati per 12 mesi nei progetti di cultura e inclusione sociale, “In reading 2023” e “Up 2023”

giovedì 19 settembre 2024 12.51
È partito il servizio civile per 8 ragazzi sanferdinandesi tra i 18 ed i 28 anni. Per 12 mesi saranno impegnati nei progetti di cultura e inclusione sociale, "In reading 2023" e "Up 2023". questa mattina, il saluto e la tradizionale foto di rito con la sindaca, Arianna Camporeale.

Il progetto culturale "In reading 2023" si prefigge l'obiettivo di condividere le buone pratiche registrate dalla fitta rete di biblioteche coprogettanti, per il potenziamento delle attività culturali e dei servizi erogati. Ciò consentirà di creare un presidio permanente di partecipazione e coesione culturale che contribuirà alla valorizzazione, tutela e fruizione del patrimonio librario, all'educazione e al rafforzamento dell'identità storica e culturale. Target di base, 1805 sanferdinandesi in età scolare (279 della scuola dell'infanzia, 658 della primaria, 378 della secondaria di I grado, 490 delle superiori).

L'obiettivo del progetto ambientale "Up 2023" è migliorare, anche attraverso il potenziamento del welfare leggero, il sistema di protezione sociale, potenziando le azioni di inclusione dedicate alle fasce più vulnerabili della popolazione e facilitando l'accesso ai servizi di base, alle misure di sostegno al reddito e la partecipazione alla vita della comunità. Destinatari, 168 cittadini in condizioni di disagio (10 ex tossicodipendenti, 12 alcoldipendenti, 8 ludodipendenti, 8 ex detenuti, 10 vittime di violenza, 40 disabili, 12 con problemi psichici, 68 con disagi abitativi, economici e sociali).

«Anche quest'anno attiviamo con profitto un importante servizio che è innanzitutto formativo per i nostri ragazzi – commenta la sindaca Camporeale – . Ci consentirà una volta di più di supportare gli Uffici comunali e dare risposte ai cittadini, specie agli studenti ed a chi vive condizioni di difficoltà per l'età o per disagi di varia natura. Stamattina ho incontrato i volontari del servizio civile e ho visto nei loro occhi la voglia di mettersi alla prova, al servizio della comunità. Ed è il presupposto migliore».