A San Ferdinando di Puglia sarà "La Notte di Inchiostro di Puglia"

Appuntamento presso l'Auditorium Comunale

martedì 24 aprile 2018 10.11
Per la quarta volta la Pro Loco di San Ferdinando di Puglia organizza "La Notte di Inchiostro di Puglia".
.
Presso l'Auditorium Comunale, in Piazza della Costituzione, oggi 24 aprile 2018 dalle ore 18.00 in poi, si svolgerà la manifestazione dedicata alla lettura di libri, poesie e liriche, nell'ambito del "Fortino Letterario" sanferdinandese.

«Il mondo culturale sanferdinandese partecipa con la Pro Loco per costruire non per demolire, per riflettere non per urlare, per gioire insieme e fare Comunità perché è contro le divisioni ed i muri. Essere Comunità rappresenta l'essenza dello stare insieme per crescere, per allevare i nostri piccoli e le giovani generazioni alla cooperazione e non alla competizione fine a se stessa. Tante voci d'Autore rappresenteranno la vera San Ferdinando di Puglia, la Cultura che la cittadina ofantina ha prodotto e continua a produrre, per proiettare la nostra Comunità verso un futuro a misura d'uomo nelle relazioni umane, sociali ed anche economiche. La sua capacità di Essere Comunità» commentano dalla Pro Loco.

Le Poesie di Tonino Abbattista, di Tina Ferreri, di Vito Locurcio, di Franco Sfregola, di Nicola Parente, la narrativa presente in "Vita di Paese" di Michele De Palo e nei racconti popolari di Nicola Parente, le nuove generazioni di scrittori come Marika Piazzolla e Nicola Lovecchio, la storia urbanistica di San Ferdinando di Puglia nell'opera di Tonino Acquaviva. Graditi ospiti Riccardo Filograsso di Barletta e Vincenzo Tiritiello di Margherita di Savoia, in una visione di scala territoriale più ampia.

Impreziosiscono la serata le interpretazioni dii straordinari Franco Terlizzi e Giuseppe Memeo, con i giovani dell'istituto Superiore Michele Dell'Aquila e della Blue Band dell'Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII.

Accompagnamenti musicali per allietare il pubblico di Vincenzo Francavilla, di Domenico Di Pilato e di Michele Fiorella.

Un evento di portata eccezionale per emozionarsi lungo la scia di gentili ricordi, per gioire delle tradizioni popolari, per riflettere sul Senso di Comunità.

Accompagna il percorso culturale de La Notte di Inchiostro di Puglia, il prof. Rosario Lovecchio.

La Pro Loco di San Ferdinando di Puglia ha organizzato "La Notte di Inchiostro di Puglia" con la collaborazione del Comitato Festa Patronale, del Comitato per il recupero delle tradizioni popolari Sanferdinandesi, dell'Associazione Colibrì, dell'Istituto Superiore Michele dell'Aquila, dell'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, ricevendo il patrocinio dall'Amministrazione Comunale di San Ferdinando di Puglia con il Sindaco Salvatore Puttilli e dall'Assessore alla Cultura e ViceSindaco Arianna Camporeale.