Arriva una commedia teatrale in vernacolo sanferdinandese con la compagnia "Amici per caso"

"A Càs cumenn je!": ne parlano Maria Grazia Nardi e Tommaso Parisi

venerdì 26 gennaio 2024 11.15
A cura di Anna Verzicco

"A Càs cumenn je!", questo il nome della commedia teatrale in vernacolo sanferdinandese che verrà messa in scena a San Ferdinando di Puglia presso l'auditorium "Michele Dell'Aquila".

"Uno spettacolo leggero, ma con una morale tra le righe", così descrivono la commedia teatrale coloro che l'hanno diretta – nelle persone di Maria Grazia Nardi e Tommaso Parisi (ideatore della stessa).

La commedia è divisa in due atti, è messa in scena dalla compagnia teatrale "Amici per caso", coinvolge la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù ed è uno spettacolo di beneficenza che prevede diverse date.

Gli appuntamenti: Di cosa parla lo spettacolo?
"Lo spettacolo racconta la storia di un uomo non più giovanissimo che vive del reddito di cittadinanza ed è "liberamente costretto" dagli amici e dal padre a sposarsi scegliendo la carriera del casalingo. Ma il matrimonio gli riserverà molte sorprese".

Come e perché è nata la scelta di mettere in scena uno spettacolo in vernacolo?
"L'idea dello spettacolo nasce innanzitutto dalla richiesta fatta a Tommaso Parisi da parte degli stessi attori della compagnia di scrivere e mettere in scena una nuova commedia dopo diversi anni di stop, qualcosa che coinvolgesse la popolazione sanferdinandese. Quindi cosa c'è di più bello e più divertente di una commedia in vernacolo? In coincidenza il parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù – nella persona di don Ruggiero Lattanzio - ci ha fatto la richiesta di fare uno spettacolo di beneficenza. Quindi abbiamo unito la voglia di tornare in scena con la volontà di fare del bene alla comunità".

Lo spettacolo vuole insegnare o donare qualcosa agli spettatori che decideranno di guardarlo?
"Per quanto sia uno spettacolo leggero e di svago possiamo comunque leggere una morale tra le righe. Spesso si crede che fare il lavoro casalingo sia la scelta più semplice. Questa commedia mostra in maniera divertente come in realtà sia un vero e proprio lavoro ed è un insegnamento per tutti quelli che sottovalutano questo ruolo".

Qual è il valore aggiunto che caratterizza questa compagnia?
"La compagnia 'Amici per caso' è composta da persone di diverse età ma con un interesse comune per l'arte: soprattutto musica e teatro. È l'esempio più vero di come generazioni diverse possono lavorare e crescere insieme per raggiungere obiettivi importanti".