Brand Costa Sveva, Camporeale: «Visione comune oltre ogni campanilismo»

La nota della sindaca di San Ferdinando di Puglia

venerdì 27 settembre 2024 15.09
«Questa mattina abbiamo dato vita ad una visione d'insieme del territorio per promuoverne la cultura, la storia e la bellezza attraverso la collaborazione, oltre ogni campanilismo». La sindaca di San Ferdinando di Puglia, Arianna Camporeale, commenta così la sottoscrizione del protocollo di intesa con la Regione Puglia per l'istituzione del brand territoriale "Costa Sveva". Presenti, l'assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, e del consigliere regionale, Filippo Caracciolo.

L'intesa regionale è stata stipulata anche con i Comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, Minervino Murge, Spinazzola, Trani e Trinitapoli. Unitamente alla Provincia Barletta-Andria-Trani, concorreranno al perseguimento e alla realizzazione degli obiettivi regionali, tra specificità e complementarità. Si tratta di un vasto comprensorio che attrae un turismo trasversale in un paesaggio che si distende nella Valle dell'Ofanto dal mare alla collina, dalle città all'entroterra murgiana, da Castel del Monte al Parco Nazionale dell'Alta Murgia, in grado di innescare un meccanismo virtuoso di crescita del settore turistico, con azioni capaci di mettere a sistema le risorse, creare una rete pubblico-privata di servizi di eccellenza, tutelare e promuovere il territorio regionale nella sua interezza.

«Il brand Costa Sveva – ha sottolineato il consigliere regionale Caracciolo – nasce con lo scopo di realizzare forme di collaborazione e cooperazione tra gli Enti, anche con il coinvolgimento di operatori privati, per la promozione turistica e culturale del territorio, nella prospettiva della destagionalizzazione dell'ottimizzazione dell'organizzazione turistica della Bat».

«Saremo impegnati sin da subito – conclude la sindaca Camporeale – in attività che coinvolgeranno ogni Ente sottoscrittore, con reciprocità e collaborazione. Una volta di più, puntiamo ad un percorso comune e sinergico, che valorizzi e sviluppi le potenzialità di questo nostro bel territorio. Insomma, cresciamo se andiamo tutti nella stessa direzione».