Sicurezza a San Ferdinando di Puglia: il bilancio dei controlli

Operatività ai massimi livelli dei comandi di polizia di San Ferdinando e Barletta

lunedì 8 luglio 2024 9.09
A cura di Anna Verzicco
Piena operatività da parte del Comune di San Ferdinando di Puglia in collaborazione con il Comando di San Ferdinando. In data 23 aprile 2024 è partita la convenzione tra il Comando della Polizia Locale di Barletta e quello di San Ferdinando di Puglia.

Sino alla fine del mese di giugno 2024 sono state rilevate oltre 450 violazioni al codice della strada in due mesi, delle quali 10 riferibili a veicoli con targa straniera in violazione dell'articolo 93 bis C.ds. e pertanto sottoposti a fermo amministrativo ai sensi dell'articolo 214 C.d.S. e 18 sottoposti a sequestro amministrativo ai sensi dell'articolo 213 C.d.S. per circolazione privo della prescritta copertura assicurativa ai sensi dell'articolo 193 C.d.S.

Sono state accertate due guide senza patente in quanto mai conseguite ai sensi dell'articolo 116 C.d.S. e ritirate 2 patenti di guida scadute di validità. Sono stati inoltre accertati 18 abbandoni di rifiuti.

È stato eseguito un arresto in flagranza di reato, una denuncia a piede libero, oltre ad aver identificato 8 soggetti extracomunitari e denunciati per immigrazione clandestina.

Sono stati altresì eseguiti numerosi accertamenti sull'autotrasporto di veicoli pesanti con accertamenti di 8 violazioni ai sensi degli articoli 142 e 174 C.d.S. per violazioni dei tempi di guida e di riposo, per il superamento dei limiti di taratura e dei limiti di velocità.

È stata infine concordata con l'amministrazione una estensione delle attività di Polizia in alcune giornate, dalle ore 20 alle 24, per il controllo delle aree pubbliche, con maggiore affluenza di cittadini, in modo particolare nelle zone ove si sono verificate risse.

È stata messa in atto un'ordinanza che limita il consumo di bevande alcoliche durante la sera, le quali potranno essere consumate solo in bicchieri di plastica o di carta.

Dopo anni sono stati fatti controlli sull'occupazione del suolo pubblico. Ad oggi tutte le attività commerciali hanno provveduto a pagare.