Diocesi, primo anniversario ordinazione episcopale D'Ascenzo

Lunedì 14 gennaio celebrazione in cattedrale alle 19.30

martedì 8 gennaio 2019 8.28
Conunicato del vicario generale della diocesi di Trani, don Peppino Pavone

«Carissimi, il 14 gennaio p.v. ricorre il 1° anniversario della Ordinazione episcopale di S.E. Mons. Leonardo D'Ascenzo, nostro Padre Arcivescovo, avvenuta per le mani di S.E. Mons.Vincenzo Apicella, Vescovo della diocesi di Velletri –Segni.

Solo un anno fa eravamo riuniti nel palazzetto dello sport di Velletri, per essere vicini al nostro Arcivescovo mentre lo Spirito Santo lo inondava della sua potenza e lo costituiva successore degli Apostoli, testimone del Risorto, servitore del Vangelo di Gesù Cristo per la speranza del mondo.

A distanza di un anno passano ancora nella memoria le tante persone presenti all'evento, le immagini, i gesti calorosi di saluto portati sugli spalti del palazzetto dal nuovo Arcivescovo a tutti i presenti dell'intera arcidiocesi, le sue parole di speranza.

Ora al Signore eleviamo la nostra preghiera di lode e ringraziamento e nello stesso tempo a Cristo Buon Pastore chiediamo che l'Arcivescovo si conformi sempre di più a Lui e possa essere per la nostra Chiesa guida sicura, maestro illuminato, amministratore sapiente dei doni di Dio.

Alla preghiera di gratitudine al Signore vogliamo far giungere a Mons. Arcivescovo il nostro grazie.

Grazie per il suo servizio puntuale e generoso verso tutti, per il suo stile semplice e immediato, che mette tutti a proprio agio, per la sua testimonianza evangelica.

A lui l'augurio che il Signore gli sia sempre vicino, gli dia santità e grazia, salute e perseveranza nel portare avanti il lavoro pastorale intrapreso, gioia di essere compreso e accolto da tutti, coadiuvato da un presbiterio e da una Chiesa pronta a rischiare per il Vangelo.

In occasione del primo anniversario dell'ordinazione episcopale, invito tutte le comunità religiose e parrocchiali, gruppi e movimenti dell'Arcidiocesi a prendere parte alla solenne concelebrazione che si terrà nella Basilica Cattedrale di Trani alle ore 19,30 del 14 gennaio p.v.

Renderemo grazie al Signore per il dono del Pastore che ci ha donato e chiederemo che continui ad essere accolto ed amato da tutti, collaborato nel suo lavoro pastorale da presbiteri, diaconi, ministri ordinati, organismi di partecipazione, a vantaggio di una Chiesa gioiosa, pronta ad annunciare il Vangelo.

In comunione fraterna, caramente vi saluto».

Don Peppino