Giochi interregionali in musica: il progetto di "Ars Nova" a San Ferdinando di Puglia

L’iniziativa si è svolta in collaborazione con il parroco Don Mimmo Marrone della Parrocchia di San Ferdinando Re

giovedì 4 luglio 2024 9.36
A cura di Cristiana Lenoci
Sono tanti i giovani talenti musicali nel nostro territorio. A loro e a tutti quelli che amano la musica è rivolto il progetto dell'associazione "Ars Nova", che da anni promuove e porta avanti l'ambizioso progetto della "scuola comunale della Musica V. Terenzio" a Cerignola.
Con la collaborazione di don Mimmo Marrone, sacerdote della Parrocchia di San Ferdinando Re a San Ferdinando di Puglia, Ars Nova ha organizzato la prima edizione dei "Giochi interregionali in musica", svoltisi nello scorso week end.
L'associazione è nata dalla volontà di combattere il fenomeno della dispersione scolastica, fonte della micro-delinquenza presente nel nostro territorio attraverso azioni di mafia-fondismo e mafia- cultura.
"L'attuale amministrazione comunale ha sottratto alla disponibilità della nostra Scuola di musica i locali per continuare il percorso didattico avviato con i nostri studenti, che spesso provengono da situazioni di svantaggio socio-economico e culturale. Forti della nostra volontà di continuare, abbiamo trovato un valido collaboratore nella persona di Don Mimmo Marrone, con il quale abbiamo indetto la prima edizione dei Giochi interregionali di Musica", ha spiegato la Responsabile Legale dell'Associazione Ars Nova.
La manifestazione, svoltasi a San Ferdinando di Puglia, si è fregiata della partecipazione di una giuria autorevole, tra cui il pianista albanese Robert Bisha, che ha svolto le funzioni di Ambasciatore culturale dell'iniziativa. Un gruppo di professionisti e docenti ha decretato i vincitori di questa prima edizione della gara musicale, che si è svolta tra diverse accademie partecipanti: l'Accademia "Il Preludio" di Anastasia Romolo (Trani), Accademia "Le stravaganze" di Corato, l'Accademia "Ruta" di Ruvo di Puglia, l'Accademia "Biancofiore" di Trani.
Fra i membri della commissione che ha decretato i vincitori e i relativi punteggi c'erano il maestro Anna Rosa Ruta, il Maestro Bisha Robert, Gilda Poppa (rappresentante Liceo Musicale Poerio di Foggia), Suela Cerri (attrice/regista originaria dell'Albania).
Tanti gli allievi di Cerignola che hanno vinto primi premi assoluti durante la competizione: Elisa Russo (categoria pianoforte 100/100), Giorgia Gobbi (categoria pianoforte 100/100), Rita Olga Daprile (categoria canto pop 100/100), Sara Cibelli (categoria canto pop 100/100), Filippo Bonfanti (categoria pianoforte 100/100), Alex Miao (categoria pianoforte 100/100).
Si sono aggiudicati il primo premio assoluto anche Denise Graziano (categoria canto lirico 100/100), Roberto Caputo (categoria canto lirico 100/100).
Tra le centinaia di esibizioni, l'associazione Ars Nova con l'Accademia Scuola Comunale della Musica "V. Terenzio" si è quindi aggiudicata medaglie e attestati di vittoria, confermando ancora una volta la sua importante funzione all'interno del nostro territorio.
Hanno invece ottenuto il punteggio di 96/100 i seguenti allievi:
Gabriele Pio Sciusco (chitarra), Gabriel Conte (canto).
Si sono aggiudicati il punteggio di 98/100: Gloria Sellarione (violino), Alessandro Cappellari (canto lirico/pianoforte), Gabriel Nicolae (pianoforte).
Ha superato la gara riportando il punteggio di 99/100 l'allieva Roberta Dumbrava (violino).
Due allievi di San Ferdinando di Puglia hanno riportato rispettivamente il punteggio di 98/100 e 97/100 nella categoria "Pianoforte": si tratta di Daniele Lorusso e Andrei Razvan Danis.
premiazione ars nova
premiazione ars nova
premiazione ars nova
premiazione ars nova
premiazione ars nova
giuria ars nova
giuria ars nova
ars nova
ars nova
ars nova
ars nova