Inaugurata la 55^ edizione della Fiera Nazionale del Carciofo

Convegni, laboratori, spettacoli e degustazioni. Si entra nel vivo

venerdì 6 novembre 2015 11.42
Con il taglio del nastro e la visita delle Autorità si è aperta ufficialmente la 55esima edizione della 'Fiera nazionale del Carciofo mediterraneo e del Prodotto ortofrutticolo', organizzata, per il secondo anno consecutivo dal Gal Daunofantino su delega del Comune di San Ferdinando di Puglia (Bat) e in programma nell'area mercatale di via Gramsci sino a domenica 8 novembre. «Questa fiera e questa città credo abbiano precorso i tempi - ha detto l'europarlamentare Elena Gentile - individuando nell'agroalimentare, ma soprattutto nel carciofo, la produzione trainante per poter affermare un'antica tradizione culturale legata alla buona impresa agricola, che oggi è rilanciata in campo nazionale e internazionale». «Il carciofo - ha aggiunto Giandomenico Gatta, vice presidente del Consiglio regionale pugliese - è un emblema del tavoliere meridionale e del nord barese ofantino e questa specializzata rappresenta storicamente una valida occasione per valorizzarlo insieme all'intera filiera che noi abbiamo il dovere di sostenere ed io sono qui per testimoniare l'attenzione che il Consiglio riserva a queste realtà».

«È importante - ha sottolineato Francesco Spina, presidente della Provincia di Bat - vedere assieme tutte le Istituzioni al di là dei colori politici, unite da un lato a testimoniare l'importanza della fiera di San Ferdinando e del suo carciofo nel panorama dei prodotti tipici e dall'altro ad affrontare confronti, dibattiti su programmi ed innovazioni, in risposta alle richieste che giungono dal territorio». «L'obiettivo dell'Amministrazione comunale - ha evidenziato il Sindaco sanferdinandese, Michele Lamacchia - è contribuire a portare sulle tavole degli italiani il nostro prodotto che è genuino e fa bene alla salute. Le prospettive sono positive, avendo già da tempo avviato progetti a sostegno dell'agricoltura e dei prodotti ortofrutticoli di qualità, e recentemente, anche della trasformazione di questi ultimi». «Conclusa l'esperienza dell'Expo, rilevatasi un'importante vetrina di lancio, siamo qui, per il secondo anno consecutivo, a organizzare un evento teso a mettere in vetrina il nostri prodotti d'eccellenza e il territorio, riscontrando un crescente interesse di espositori e pubblico - ha spiegato Michele D'Errico, presidente del GAL Daunofantino - anche grazie a convegni su temi importanti quali il PSR Puglia 2014-2020, la lotta al caporalato, i sistemi per facilitare l'esportazione dei prodotti di qualità ortofrutticoli e i corretti stili di vita. Tutti temi di attualità che attraggono, assieme agli spettacoli e alle degustazioni, una platea molto vasta,non solo di operatori, proveniente anche da altre città, province e regioni».

La giornata odierna prevede, oltre a degustazioni, laboratori e attività ludiche per i più giovani, alle ore 18 un convegno dedicato al Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2014-2020 con interventi di Gabriele Papa Pagliardini, direttore di Area della Regione Puglia; Ruggiero Mennea e Paolo Campo, componenti del Consiglio Regionale della Puglia; Antonio Pepe, general manager DARe; Manlio Cassandro, consulente; Paolo Valente, direttore del Gal Daunofantino. Sono stati invitati ad intervenire i presidenti dei 3 Gal della provincia di Bat e i 5 presidenti dei Gal della provincia di Foggia. Alle ore 21 uno spettacolo musicale a cura de 'I Carosoni'. Tra gli eventi in programma domani sabato 7 novembre si segnalano alle ore 10 degustazione 'Foglie di Vitae', alle ore 18 il convegno 'Da San Ferdinando nel mondo - Esportazione e commercializzazione' con i saluti di Michele Lamacchia, sindaco di San Ferdinando e Paolo Valente, direttore del Gal Daunofantino e gli interventi di Leonardo di Gioia, assessore all'Agricoltura e alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia; Giacomo Suglia presidente APEO (associazione Produttori ed Esportatori Ortofrutticoli); Mariateresa D'Arcangelo, dirigente assessorato all'Agricoltura e Risorse Agroalimentari della Regione Puglia; Antonio Seccia, professore di Economia ed Estimo rurale dipartimento Scienze agrarie Università di Foggia; Saverio D'Angelo, Sportello Export Banca Popolare dell'Emilia Romagna; on. Colomba Mongiello, componente XIII Commissione parlamentare (agricoltura). Conclusioni di Gaetano Todisco, assessore all'Agricoltura al Comune di San Ferdinando di Puglia. Modera Vincenzo Rutigliano, giornalista Agrisole/ Il Sole 24 Ore. Alle ore 20.30 declamazione dell''Ode al Carciofo' di Pablo Neruda a cura di Antonio Stornaiolo. Alle 21.30 concerto della Rimbamband.

Domenica 8 novembre, giornata conclusiva della Fiera, il primo convegno si terrà dalle ore 10.30 ed è intitolato 'Salute e bellezza - coltiviamo sane abitudini e corretti stili di vita'. Saluti di Michele Lamacchia, sindaco di San Ferdinando di Puglia. Interventi di: Ercole De Masi, gastroenterologo, professore di nutrizione clinica presso AINUC di Roma; Pantaleo Magarelli, dipartimento di prevenzione ASL BAT; Roberta Errico, naturopata; Paolo Valente, direttore del Gal Daunofantino. Modera il giornalista Saverio Serlenga. Il secondo convegno prenderà il via alle ore 18 e si intitola ' Contrastare il caporalato, scelta di legalità'. Saluti di Michele Lamacchia, sindaco di San Ferdinando di Puglia e Michele D'Errico, presidente Gal Daunofantino. Interventi di Leonardo Di Gioia, assessore all'Agricoltura e Risorse Agroalimentari della Regione Puglia; Felice Pelaggio, CGIL FLAI BAT; Fiammetta Fanizza, ricercatrice in Sociologia Generale Università di Foggia; Antonella Salerno, progetto 'Presidio' di Caritas italiana; Giuseppe De Filippo, presidente provinciale Coldiretti Foggia; on Elena Gentile, europarlamentare, componente Commissione per l'Occupazione e gli Affari Sociali. Conclusioni di Clara Minerva, Prefetto per la provincia di Bat. Modera il giornalista Micky De Finis. Alle ore 20, premiazione '46° Carciofo d'Oro' e show cooking con 'il più grande pasticcere d'Italia' Antonio Daloiso. Alle ore 21.30 gran finale con il concerto de 'I Cugini di Campagna'.
Inaugurazione Fiera del Carciofo
Inaugurazione Fiera del Carciofo
Inaugurazione Fiera del Carciofo