Inaugurata la 62esima Fiera nazionale del carciofo. Video

Il Sindaco Camporeale insiste: «Importante aver riavviato l'iter per il riconoscimento del marchio Igp»

venerdì 11 novembre 2022 8.46
È stata inaugurata giovedì 10 novembre, in piazza della Costituzione a San Ferdinando di Puglia, la 62esima edizione edizione della Fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo. Il taglio del nastro da parte del Sindaco Arianna Camporeale, a fianco del presidente della Provincia Bat Bernardo Lodispoto e dall'assessore regionale all'agricoltura Donato Pentassuglia. Presenti anche i consiglieri regionali Giannicola De Leonardis, Filippo Caracciolo e Francesco Ventola, il sindaco della vicina Cerignola Francesco Bonito, Nicola Moretti primo cittadino del Comune gemellato di Solofra (Avellino) e altri rappresentanti istituzionali dei Comuni della Bat.

«Questa Fiera rappresenta lo spirito laborioso e tenace dei sanferdinandesi ed è nostro compito intendere questo evento come momento di riflessione, programmazione e confronto per lo sviluppo del territorio» ha osservato Camporeale. «A partire dal marchio Igp al nostro carciofo, per il quale abbiamo riavviato un iter interrotto negli scorsi anni».
Non solo convegni ed esposizioni nei prossimi 4 giorni: sabato la 51esima edizione del Premio carciofo d'oro, a premiare personalità ed aziende che si sono distinte per portare lustro alla città. E poi le novità, non solo quelle musicali: «Cibo, il nostro cibo, e show cooking per mostrarne e gustarne la preparazione e promuovere i prodotti del territorio», ha sottolineato il Sindaco.

Lo sviluppo agricolo può verificarsi «solo lungo le direttrici del rispetto dell'ambiente e della sicurezza» ha aggiunto il presidente della Provincia Lodispoto. «Ringraziamo le forze dell'ordine che anche di recente hanno mostrato fattivamente il proprio sforzo per preservare i terreni coltivati nel nostro agro e così tutelare anche i produttori».

San Ferdinando ritrova la piazza dopo la pandemia per celebrare il suo prodotto principe, come ha evidenziato l'assessore Pentassuglia: «Oltre ad una sinergia sul territorio occorre certamente una collaborazione tra istituzioni e partnerariati tra pubblico e privato, per rilanciare il settore a partire dai finanziamenti messi a disposizione dai livelli nazionali ed europei. Insomma, tutela e valorizzazione dei nostri prodotti, con uno sguardo particolare alle nuove cultivar, ma anche enogastronomia, produzioni di qualità e forte appeal verso il mercato estero».

La Fiera entrerà nel vivo già a partire da venerdì e si concluderà domenica 13 novembre, richiamando migliaia di visitatori.