"Io Lotterò", il brano di Dodobeat per il piccolo Marco

Il ricavato della vendita andrà in beneficenza

martedì 16 marzo 2021 16.55
A cura di Giuseppe Capacchione
"Io Lotterò", si chiama. È un brano nato dalla collaborazione di giovani di San Ferdinando di Puglia che hanno deciso di mettere a disposizione la propria arte per fare del bene. La storia del piccolo Marco l'abbiamo già raccontata. Il bambino adesso ha poco più di 1 anno, combatte contro la Sam1, astrofia muscolare, da quando aveva solo 2 mesi. La canzone ha come tema la forza di una intera famiglia che non ha mai perso la speranza. È stata composta da Dodobeat (nome d'arte di Domenico Capodivento proveniente dalla Beatbox), e da Davide Palmieri. La produzione è stata affidata a Esodo e Midnbight. «Sono venuto a conoscenza della problematica del piccolo Marco - ha affermato Dodo - e ho subito risposto favorevolmente all'invito rivolto dalla famiglia di fare da cassa di risonanza per sensibilizzare i cittadini».

I genitori di Marco, Maria e Alessandro, lo ricordiamo, avevano lanciato un appello e una raccolta fondi per vare in America e sottoporre loro figlio alla terapia genetica chiamata Zolgensma che fino a poco tempo fa in Italia era somministrabile solo a bambini fino ai 6 mesi di vita. Poi la svolta arrivata lo scorso 9 marzo quando l'Aifa, agenzia italiana del farmaco, ha annunciato di aver approvato la rimborsabilità della terapia a carico del Servizio sanitario nazionale per tutti i bambini affetti da Sma1 sotto i 13,5 chili di peso.

«Il brano è composto da due strofe - ha continuato Dodo -. La prima composta da me è nata dall'incontro con la famiglia del piccolo. Ho riportato il travaglio che i genitori mi hanno raccontato di aver vissuto in questi anni attraverso la voce ideale del bambino. L'altra, invece, è stata composta da Palmieri e parla dell'amore del padre verso il foglio». Il brano è presente su ogni piattaforma ed è acquistabile al costo di 1 euro. I soldi verranno devoluti in beneficenza. «La clip è stata girata a Trani. La avevamo concepito in maniera diversa, ma le normative anti Covid hanno ridimensionato i nostri progetti - ha concluso -. L'importante che raggiunga i cuori di tutti».

Ascolta "Io Lotterò"