L'arte di Michele Todisco nella chiesa di San Timoteo a Termoli

L'artista sanferdinandese sta realizzando un enorme mosaico

venerdì 24 luglio 2020 16.15
A cura di Giuseppe Capacchione
C'è la mano dell'artista di San Ferdinando di Puglia, Michele Todisco, nell'opera di ristrutturazione della chiesa di San Timoteo a Termoli, in provincia di Campobasso in Molise. Nel dettaglio sta realizzando un enorme "Mosaico a Commettitura" che verrà collocato sulla parete di fondo della chiesa e nelle due cappelle laterali. «La fiducia nella provvidenza ci accompagnerà per affrontare una notevole spesa», ha affermato il parroco Benito Giorgietta. Il progetto ha accolto il parere favorevole di Papa Francesco che ha esclamato: «Mi piace».

«È forse il mio incarico più importante per luogo, persone e dimensione del lavoro», ha affermato Todisco. L'artista è molto noto sul territorio ofantino, infatti dalla sua vetreria di San Ferdinando di Puglia tante sono le opere realizzate. Per citarne alcune: le vetrate della chiesa matrice di San Ferdinando Re, il mosaico dell'altare e la scultura raffigurante Cristo pescatore di uomini sulla facciata presso la parrocchia della Beata Maria Vergine Ausiliatrice a Margherita di Savoia.

«Porterò il nome di San Ferdinando di Puglia davanti al Papa fra pochissimi giorni quando benedirà la prima tessera di mosaico. Il prossimo anno in occasione della benedizione del Pontefice a lavori ultimati vorrei tanto che fosse presente il mio Comune». Il sindaco Salvatore Puttilli ha promesso: «Ci saremo. Complimenti al nostro estroso e talentuoso artista».