La Festa della Musica sbarca a San Ferdinando

Prima edizione e tanto entusiasmo grazie all'impegno della Pro Loco

lunedì 19 giugno 2017
Nata il 21 giugno 1982 a Parigi, grazie al Ministro della Cultura francese, la Festa della Musica è un evento che raccoglie musicisti professionisti e dilettanti di ogni livello e genere, per esprimersi liberamente e gratuitamente in un gesto di disponibilità e partecipazione, per condividere il piacere e la gioia di vivere momenti di allegria a ritmo di musica. In italia la Festa della Musica, dal 2002 ad oggi, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e dal Ministero dei Beni Culturali, vede la partecipazione di tantissime città e piccoli comuni, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Quest'anno saranno realizzati eventi il 21 giugno per la Festa della Musica in ben 542 città di tutte le Regioni d'Italia, con la partecipazione di ben 33923 artisti.

Per il Presidente della Pro Loco, prof. Vincenzo Lionetti, "la Musica è nell'anima, la Musica è nell'aria, la Musica è nell'ambiente e a San Ferdinando di Puglia si esibiranno gratuitamente artisti, musicisti, cantanti, per condividere le proprie emozioni e trasmetterle alla comunità locale, in uno spirito di servizio per la crescita del territorio con la valorizzazione di occasioni e momenti di aggregazione e perché no attirare gente dai territori limitrofi per presentare quanto di buono offre la nostra bella cittadina".

Hanno risposto all'appello della Pro Loco di San Ferdinando di Puglia delle band di giovani musicisti della cittadina ofantina e dei territori limitrofi, ragazzi con la passione per la bella musica, ragazzi delle Scuole medie, Associazioni artistiche e musicali che coltivano e perfezionano giovani talenti, per esibirsi e mostrarsi al pubblico, per raccontare e far ascoltare la propria musica, spaziando dalla musica classica, dalla musica corale e da camera, al rap, al rock, al metal ed alla musica pop, in un tourbillon di emozioni e sentimenti. Madrina della serata il Maestro Soprano Mara Monopoli di Cerignola ma molto legata alla comunità di San Ferdinando di Puglia.

La Pro Loco ha organizzato per la prima volta l'evento della Festa della Musica a San Ferdinando di Puglia, sulla scia dell'apertura del Ministero dei Beni Culturali alla partecipazione per la prima volta delle Pro Loco d'Italia per l'organizzazione e la gestione degli eventi musicali. L'evento è patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali, dall'Unione delle Pro Loco d'Italia – UNPLI, dall'UNPLI Puglia, dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia e dall'Amministrazione Comunale di San Ferdinando di Puglia e vede la partecipazione di Scuole, Associazioni, gruppi ed artisti, quali l'Associazione artistico culturale Momenti Musicali, le band Gioventù, Super Blunt Clan, Verbanima e Wild Sound, i solisti Giuseppe Barile, Salvatore Caprioli, Enzo Celino, Francesca Lorusso, Domitilla Pastore, Lavinia Pastore e Savino Sacchitelli, nonché dei gruppi corali delle Scuole Medie De Amicis e Giovanni XXIII di San Ferdinando.

Mercoledi 21 giugno 2017 alle ore 19:30 nel Parco Comunale Giuseppe Di Vittorio, nel gergo tipicamente pugliese la Villa Comunale, la Festa della Musica si articolerà in una no stop di esibizioni dal vivo degli artisti e musicisti, intervallati da esibizioni di scuole di ballo che offriranno momenti di gioia danzante sulle note di musiche coreografiche e altamente spettacolari dell'Associazione Stelle Danzanti, l'Associazione Angel's Ballet e la Giamikraia School.

Le immagini della Festa della Musica 2017 a San Ferdinando di Puglia saranno veicolate anche attraverso i canali social come Facebook e YOU TUBE, per far godere dell'evento anche i sanferdinandesi lontani dalla cittadina ofantina e chiunque abbia il piacere di condividere l'evento ma è impossibilitato per vari motivi ad essere presenti fisicamente alla Villa Comunale, perché la Festa della Musica è anzitutto partecipazione ed inclusione sociale.

L'Associazione Pro Loco di San Ferdinando di Puglia è lieta di invitare tutta la comunità locale e dei comuni limitrofi per godere di uno spettacolo musicale all'insegna della condivisione e della partecipazione.