"La Macchina dei Sogni", una stanza per le storie a San Ferdinando

L'iniziativa si svolge oggi e domani e rientra nel cartellone estivo

martedì 11 luglio 2023 10.53
Nell'ambito del cartellone estivo proposto dal Comune di San Ferdinando di Puglia, è in programma oggi martedì 11 e domani mercoledì 12 luglio un'iniziativa particolarmente originale. Si tratta de "La Macchina dei sogni", una stanza dove i partecipanti (da 2 a 6 per volta) possono entrare per creare una storia.

L'incipit viene suggerito da oggetti oppure dalle carte dei tarocchi: a partire da questi spunti, che i partecipanti saranno chiamati a interpretare liberando la propria fantasia, saranno presentati ai microfoni dei racconti, dalla durata massima di 3 minuti. Il podcast registrato viene poi inviato tramite e-mail ai partecipanti, che potranno conservarlo come ricordo dell'iniziativa.

Il tutto viene registrato in tempo reale, in un ambiente insonorizzato e diffuso in diretta all'esterno. Il risultato è un sorta di cinema acustico.

Nel complesso l'esperienza, che è adatta a ogni età, può durare fino a 6 minuti e può essere svolta in tutte le lingue e persino in dialetto. L'esperienza è adatta ad ogni età.

Oltre alla Macchina dei Sogni, il 12 luglio a San Ferdinando ci sarà uno spettacolo teatrale dal titolo "Favolosamente Bulli".