La passione per il cinema infiamma San Ferdinando di Puglia: l’iniziativa della Fernando di Leo APS

L’associazione ha promosso e organizzato una rassegna dal titolo “Il cinema nel paese”

martedì 5 novembre 2024 10.13
A cura di Cristiana Lenoci
Con il Festival indipendente intitolato al regista sanferdinandese Fernando Di Leo, che si rinnova ogni anno con la partecipazione di personaggi illustri e di autori emergenti che presentano i loro cortometraggi inediti, l'omonima associazione sta portando avanti con grande entusiasmo e impegno la diffusione della cultura cinematografica non solo a San Ferdinando, ma anche nelle località pugliesi limitrofe.

I membri della "Fernando Di Leo APS" hanno promosso e organizzato, grazie al sostegno dell'Apulia Film Commission, un'interessante rassegna cinematografica gratuita che sta riscuotendo grande interesse nella comunità sanferdinandese.

"Il cinema nel paese" (questo è il titolo della rassegna) si svolge presso l'Auditorium IISS "Michele Dell'Aquila", e prevede la proiezione di film di autore, preceduta dall'introduzione di critici, docenti e professionisti del settore cinematografico.

Dopo le prime due proiezioni del 27 ottobre e 3 novembre, che hanno avuto un ottimo riscontro di pubblico, domenica 17 sarà la volta del lungometraggio L'ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano, con un'introduzione di Roberta Rutigliano, e poi - domenica 24 sarà proiettato The Holdovers di Alexander Payne, con un'introduzione di Massimiliano Martiradonna.

La partecipazione è libera.

E' sicuramente un'ottima occasione per assistere ad un film alla domenica in un ambiente confortevole, rilassante e per di più gratuita, e la comunità di San Ferdinando sta dimostrando apprezzamento verso l'iniziativa culturale.