Le panchine letterarie di San Ferdinando, quando arte e lettura creano bellezza

Come quelle presenti in altre città italiane, sono decorate con citazioni di autori e scrittori

venerdì 15 settembre 2023 11.45
A cura di Cristiana Lenoci
Sedersi su una panchina sulla quale sono riportate le citazioni di grandi autori che hanno fatto la storia della letteratura è sicuramente stimolante. Basti pensare che le prime panchine del genere sono state realizzate a partire dal 2014 in alcuni paesi europei, per poi approdare anche in Italia. La prima città europea in assoluto in cui sono state realizzate panchine letterarie come quelle che vediamo oggi è Londra.
Il progetto di "panchine letterarie" è nato dall'idea di un'associazione londinese, e aveva lo scopo di migliorare il livello culturale in alcune zone più a rischio della città. Tali installazioni in pietra sono utili a sensibilizzare verso la lettura e la conoscenza di autori e scrittori che hanno segnato il panorama letterario mondiale.
È sicuramente questo l'obiettivo delle sei panchine letterarie installate circa quattro anni fa a San Ferdinando di Puglia in un luogo centrale del paese, ossia piazza Monsignor Lopez, nei pressi dell'istituto comprensivo "E. De Amicis", ispirate rispettivamente a: Luis Sepulveda ("Storia di una Gabbianella e di un Gatto che le insegnò a volare"), Antoine de Saint-Exupery ("Il piccolo principe"), Daniel Pennac ("Notte stellata sul Rodano di Van Gogh), Carlos Ruiz Zafon, Peppino Impastato.
Questi piccoli ma preziosi monumenti rappresentano il giusto riconoscimento per una cittadina virtuosa che più volte è stata insignita del titolo di "Città che legge".
panchina letteraria
panchina letteraria
panchina letteraria
panchine letteraie san ferdinando
panchina letteraria