Mensa scolastica, Forza Italia: «Argomento indigesto per l'amministrazione Camporeale»

«Si registrano disservizi di ogni tipo, dalla richiesta di pagamento in unica soluzione alla qualità dei cibi»

martedì 14 febbraio 2023 14.24
A cura di Vito Troilo
Intervento di Aniello Valente, referente cittadino di Forza Italia, sul tema della refezione scolastica a San Ferdinando di Puglia in relazione ai contenuti del programma comunale degli interventi per il diritto allo studio. «Il contributo complessivo fornito dalle famiglie passerà dai 55 mila euro del 2022 ai 135 mila del 2023, come riportato nei piani. Qual è la ragione di questa vertiginosa crescita dell'importo?» si è chiesto l'esponente del partito fondato da Silvio Berlusconi, attaccando anche le opposizioni in consiglio comunale: «Perché si sono astenute e non hanno votato contro?».

Valente è molto critico nei confronti dell'amministrazione guidata dal sindaco Arianna Camporeale: «"Città futura" si definiva, nel suo programma elettorale, pronta a rendere le cose smart e agevoli, attivando un'app per il pagamento della mensa scolastica ma questa promessa è rimasta una chimera, come tutto il resto. Le app, come Municipium, si chiudono e non se ne aprono di nuovo: è questo il futuro?»

Il coordinatore di Forza Italia ha sottolineato: «Le famiglie non possono effettuare il pagamento mensilmente: una volta tramontata l'illusione tecnologica si è chiesto, improvvisamente, di versare l'intero importo previsto da inizio mensa (ottobre 2022) al termine dell'anno scolastico e in un'unica soluzione. Il disappunto degli utenti è forte per l'inesistenza di una modalità di pagamento più congeniale alle esigenze delle famiglie e che sarebbe dovuta partire in linea con le attività scolastiche. I disagi sono notevoli a causa di un disservizio che ora costringe a versare, in un colpo solo, somme in alcuni casi ingenti (si pensi a chi ha due o più figli in mensa). Se a questo si aggiungono le forti criticità rilevante a proposito del menù, dovute alle pietanza somministrate che in alcuni giorni della settimana lasciano intere classi a digiuno, tutto sembra uno scherzo ma purtroppo è la realtà».

L'opinione di Aniello Valente è chiara: «La refezione scolastica, evidentemente, è un argomento indigesto per l'amministrazione Camporeale e per l'assessore Petrignano, come del resto l'intero comparto scuola. Un altro punto debole, di fatto, di questa giunta».