Nonno Nicola festeggia 106 anni: è l'uomo più longevo della BAT

Nicola Oreste è di origine tranese

martedì 13 novembre 2018 11.44
A cura di Giuseppe Di Bisceglie
Un evento molto raro, una grande festa per celebrare i 106 anni di nonno Nicola, ospite della struttura di Corato Casa Alberta.

Con i suoi 106 anni, il tranese Nicola Oreste, può vantare questo straordinario primato.

Otto figli, 22 nipoti e 29 pronipoti: di cose da raccontare nonno Nicola ne ha davvero tante. La vita gli ha riservato gioie, ma anche tanti sacrifici che porta con sé come un importante bagaglio esperienziale.

Nonno Nicola è, per la sua famiglia, il porto sicuro in cui rifugiarsi in ogni momento della propria vita, conservando il sorriso con cui vive tutte le sue giornate, raccontando gli aneddoti con cui è cresciuto, con gli occhi di un bambino che non sarà mai troppo grande per guardare il mondo con gli occhi innocenti di un tempo ormai andato.

Amante della buona musica, cultore del buon vino e della cucina meridionale, Nicola Oreste ama la sua città di cui ne conserva, con immenso orgoglio, la memoria storica.

Egli è un grande esempio per tutti i giovani per la sua vita ispirata a principi che oggi purtroppo si stanno perdendo.

Alla festa di nonno Nicola c'erano proprio tutti i suoi affetti, i figli i nipoti e i pronipoti.

Un salto di generazione in una sulla fotografia che racchiude il grandissimo affetto che ancora nonno Nicola riesce ad accogliere. Nessuno conosce il segreto di questa longevità, i figli tuttavia ricordano del loro padre l'essere sempre attivo e pronto al lavoro.

Un'attività che nonno Nicola ha dimostrato anche sotto quei riflettori che certamente non si aspettava. Alla festa per i 106 anni ha partecipato anche il parroco della chiesa di San Magno di Trani, città di provenienza di Nicola, Don Dino Cimadomo che ha impartito il sacramento dell'unzione degli infermi. Successivamente spazio alle foto di rito e ad un banchetto alla presenza del sindaco di Trani.

L'augurio è di ritrovarci l'anno prossimo nello stesso luogo per poter festeggiare ancora nonno Nicola.