Piano sociale di zona, l'ok definitivo alla programmazione

Per il Tavoliere Meridionale

giovedì 14 marzo 2019 8.30
L'Ambito "Tavoliere meridionale" ha approvato in via definitiva il IV Piano sociale di Zona relativo al triennio 2018-2020 per i Comuni di San Ferdinando di Puglia (capofila), Trinitapoli e Margherita di Savoia.

L'ok, martedì pomeriggio, nel corso della conferenza dei servizi presieduta dal sindaco sanferdinandese, Salvatore Puttilli, alla presenza dei 3 assessori alle Politiche sociali, Arianna Camporeale, Maria Iannella e Grazia Damato, del direttore di distretto Asl Bat, Francesco Galante, e della dirigente al Welfare per la Provincia Bat, Giulia Lacasella.

Alla fine, soddisfazione per le 3 rappresentanti dei Comuni interessati, con un totale di circa 45mila cittadini interessati dalle misure contenute a vario titolo nel Psz. Se Per Puttilli e Camporeale il Piano «recepisce quanto emerso dalla condivisione con le parti sociali coinvolte», l'approvazione del piano «consentirà – sottolinea Damato – l'avvio atteso di servizi utili ed indispensabili alle fasce più deboli delle nostre comunità». Ora è tempo di attuazione: «La stessa coesione istituzionale di questa fase preliminare – plaude Iannella – sia adesso punto di partenza per una celere applicazione del Piano, a vantaggio delle nostre realtà sociali».