Presentazione del libro su mons. Russo, parroco della carità

Venerdì nella cripta della chiesa di San Ferdinando Re

martedì 17 settembre 2019 8.13
Venerdì 20 settembre a San Ferdinando di Puglia, presso la Sala della Comunità "Giovanni Paolo II" (Cripta Chiesa Madre), alle ore 19.30, si terrà la presentazione del libro: Domenico Marrone, "Marino Russo. Il dotto parroco della carità diventato vescovo (1842-1903)", Editrice Rotas, Barletta 2019.

Interviene con l'Autore Ennio Grossi, archivista della diocesi di Avezzano. Modera Stefania Bafunno, docente di Lettere. Sarà presente altresì S.E. Mons. Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.

L'iniziativa è stata promossa dalla Parrocchia San Ferdinando Re e dalla Biblioteca Don Milani.

«Il lettore – scrive l'autore nella introduzione - navigando tra le pagine di questo volume potrà scoprire, attraverso la vita di mons. Marino Russo, il passato di questo nostro paesello, i valori e le virtù religiose e civiche che hanno guidato questo nostro popolo nel corso della sua pur breve storia. Ognuno, nel ripercorrere queste pagine, avrà modo di scoprire come il tempo abbia cambiato la società, il linguaggio e le consuetudini degli uomini. Mons. Marino Russo, parroco di San Ferdinando per oltre un ventennio (1973-1859) e poi vescovo dei Marsi, attualmente Avezzano (1896-1903), riposa nel nostro cimitero cittadino con un monumento funebre che ne custodisce dignitosamente le spoglie mortali».