San Ferdinando di Puglia celebra i 18enni con un momento di sensibilizzazione civica

All'incontro, fortemente voluto dall'amministrazione comunale, hanno partecipato le forze dell'ordine

venerdì 2 agosto 2024 11.35
A cura di Anna Verzicco
Una pubblica cerimonia e un incontro sul tema della prevenzione stradale: è accaduto questo mercoledì 31 luglio a San Ferdinando di Puglia per i neo-18enni.

Presenti ad entrambi gli eventi la sindaca nella persona di Arianna Camporeale, l'assessora alle Politiche Culturali e Sociali – l'avvocato Cinzia Petrignano e la Consigliera all'Agricoltura, Protezione Civile e Personale nella persona di Grazia Capriuoli.

«Abbiamo festeggiato i neo-diciottenni con un doppio momento di sensibilizzazione civica improntato sul valore delle istituzioni e sulla sicurezza stradale - ha commentato Petrignano - sperando di aver fatto breccia nelle loro coscienze di cittadini del presente e del futuro».



L'evento si inserisce all'interno del cartellone "R-Estate a San Ferdinando di Puglia 2024", nell'ambito del progetto "Luoghi Comuni", un programma che punta a calorizzare i giovani e a inserirli in un contesto fortemente educativo. L'evento si è svolto in due momenti diversi: Il secondo evento ha visto la partecipazione delle Forze dell'Ordine (Polizia di Stato) e di una guest star nella persona di Ferdinando Giannini – un militare che ha vissuto in prima persona un incidente stradale e ha raccontato ai ragazzi l'esperienza che lo ha portato ha perdere una gamba mentre soccorreva dei ragazzi nella loro macchina incidentata. Il militare Giannini è stato poi decorato al Valor Civile nonché Vittima del Dovere.

Racconta Giannini: «I giovani sono il nostro futuro ed è per questo che bisogna stimolarli ad avere cura della propria vita perché è unica e preziosa! Anche quest'anno ci siamo dedicati a loro per sensibilizzarli sulla sicurezza stradale, un tema molto delicato sulla quale bisogna investire sempre di più! Le distrazioni sempre più frequenti non solo ti inducono a fare degli incidenti ma come nel mio caso si può essere vittima ed essere investiti mettendo a repentaglio la vita degli altri».

Queste le dichiarazioni del commissario Merli: «Il nostro obiettivo resta una mobilità senza vittime – ha spiegato – per questo puntiamo a cambiare la mentalità dei nostri ragazzi che stanno per prendere la patente. Alcol, droghe, distrazioni sono cause troppo frequenti di incidenti anche mortali: quando noi della Polizia stradale interveniamo vuol dire che non è bastata la prevenzione. E questo vale con ogni mezzo, anche a piedi: vale per ogni utente della strada».

Un evento questo che ha unito la formazione civica - con la Carta Costituzionale importante per dei giovani che si accingono verso il loro ruolo attivo di cittadini attraverso il rispetto di diritti e doveri – la responsabilizzazione e la prevenzione con testimonianze, video e Forze dell'Ordine che hanno mostrato nella pratica – attraverso un' auto incidentata e l'uso di etilometro e precursore etilometrico – gli effetti dell'alcool, delle droghe e delle distrazioni causate dall'uso del cellulare – e il divertimento con apericena e balli.
enne
enne
enne
enne
enne
enne
enne
enne
enni
Assesora Cinzia Petrignano
Benedetta Procida
Capo polizia stradale
Cinzia Petrignano esperienza
Clarissa Lepore
costituzione e enni
dott ssa Lucia Merli
etilometro
Fedele Di Benedetto
Ferdinando Giannini
Giannini polizia penitenziaria
macchina incidentata
militare Ferdinando Giannini
NEO ENNI
Pasqualicchio Pietrp
Petrignano e Capriuoli
polizia stradale dott ssa Lucia Merli Andria
poliziotto
precursore etilometrico
ragazzi evento La Terrazza
ragazzi evento neo enni
reazioni alcool alla guida
Scardigno Flavio