Scrutatori nominati e non sorteggiati, il PD insorge

"Una pagina nera e vergognosa"

domenica 11 febbraio 2018 20.53
Accese proteste da parte della sezione locale del Partito Democratico per la decisione da parte dell'amministrazione comunale di procedere alla nomina degli scrutatori senza adoperare il sistema del sorteggio.

Benché la legge lo preveda, è consuetudine, infatti per molti Comuni adottare il sistema del sorteggio, limitandolo in molti casi a persone in cerca di occupazione o studenti.

La scelta dell'amministrazione ha trovato il biasimo della sezione locale del Partito Democratico che, con un pubblico manifesto, ha parlato di «pagina nera e vergognosa» della vita cittadina.

«Gli scrutatori, dopo tanti anni, sono stati nominati e non sorteggiati, come sempre avvenuto durante l'Amministrazione di centrosinistra. Una pagina nera e vergognosa per San Ferdinando di Puttilli e gli altri componenti della maggioranza, presenti in commissione, impassibili, hanno nominato gli scrutatori di propria spettanza. Nessuna trasparenza. Solo becero clientelismo. Sono fuori da qualsiasi consesso civile e democratico» lamentano dalla segreteria del Partito.

«Dappertutto gli scrutatori vengono sorteggiati: da Trinitapoli a Bari, da Barletta ad Andria. Siamo indignati!! All'incompetenza finora manifestata, aggiungono il disprezzo per la trasparenza e la partecipazione e la voracità clientelare» continuano.

E concludono: «Il rappresentante del nostro gruppo - Luigi Dipace - ha provveduto, invece, ad effettuare il sorteggio per la quota di propria spettanza, nel segno della trasparenza, della non discriminazione e della legalità. Ne siamo fieri ed orgogliosi».