Stop alla violenza contro le donne, le iniziative a San Ferdinando di Puglia

Organizzate dall'Ambito Tavoliere Meridionale, Comune e Centro Antiviolenza Osservatorio Giulia e Rossella

mercoledì 24 novembre 2021
In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'Ambito Tavoliere Meridionale ed il Comune di San Ferdinando di Puglia, insieme al Centro Antiviolenza Osservatorio Giulia e Rossella, hanno organizzato una serie di iniziative finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza sulle donne.

Il 25 novembre, alle ore 11.00 è previsto un Flash-mob contro la violenza sulle donne a cura dell'Associazione Danza Project, con la partecipazione dagli studenti dell'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII e dell'Istituto Comprensivo De Amicis.

Contestualmente sarà anche allestita la mostra "L'amore non ha lividi " a cura degli studenti dell'istituto di istruzione secondaria superiore Dell'Aquila-Staffa.

Alle 19.30 andrà in scena "MIA - Solo tu nell'Universo", uno spettacolo musicale contro la violenza sulle donne, presso l'Auditorium dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Dell'Aquila-Staffa. Un percorso musicale, attraverso le canzoni di Mia Martini, in cui non mancano testi e racconti della sua "esperienza" di vita, intrisi di sentimento e che parlano esplicitamente di abusi e violenze sulle donne. Donna e Gli uomini non cambiano di Mia Martini, sono alcune delle canzoni che costituiranno la spina dorsale dello spettacolo.

Inoltre, il Comune di San Ferdinando, insieme con San Ferdinando Master e Atletica San Ferdinando di Puglia, partecipa all'iniziativa "Corri e Cammina contro la violenza sulle donne", una corsa su una distanza di 10km all'interno dei Comuni dell'Ambito. Il ricavato sarà devoluto all'Osservatorio Giulia e Rossella - Centro antiviolenza onlus di Barletta.