Street photography, un corso al laboratorio urbano di San Ferdinando

La docente sarà la fotografa professionista Elisabetta Termine

lunedì 6 febbraio 2017
Al Laboratorio Urbano "SAM Stazione ArteMusica" ancora creatività, cultura e formazione: giovedì 9 febbraio alle ore 19,00, in un evento aperto a tutti, verrà presentato il corso di Fotografia tenuto dalla fotografa professionista Elisabetta Termine, di San Ferdinando di Puglia, e sarà inaugurata una mostra di suoi scatti dal titolo "Roma Street Photography".

Il corso di fotografia è rivolto ai principianti e ai neofiti. In dieci lezioni, di cui otto teoriche e due da realizzarsi in esterno, i partecipanti potranno acquisire tutte le nozioni necessarie per imparare a sfruttare nel miglior modo possibile la propria fotocamera. L'iniziativa si inserisce nella mission principale del Laboratorio Urbano, parte del programma della Regione Puglia Bollenti Spiriti: promuovere l'uso dei differenti linguaggi artistici e comunicativi, avvicinare la cittadinanza e in particolar modo i giovani alla cultura e alle attività artistico-creative, dando la possibilità a tutti di esprimersi e valorizzando i talenti del territorio.

Architetto e fotografa professionista, Elisabetta Termine, docente del corso e autrice degli scatti in mostra, è diplomata in Decorazione Pittorica e Maestro d'Arte e laureata in Architettura presso l'Università di Pescara. Ha frequentato il corso di fotografia professionale presso l'Istituto Mecenate di Pescara e svolto esperienze presso studi fotografici. Responsabile del settore fotografia e grafica per il progetto di design "Vision", predilige il reportage e il ritratto e indirizza la sua ricerca verso il dialogo e la commistione tra fotografia e architettura.

La mostra "Roma Street Photography", che sarà visitabile per tutta la durata del corso, è una raccolta di scatti dedicati alla capitale: un reportage che attraverso scorci e vedute immersi in luce e atmosfera di volta in volta diverse, intende coinvolgere chi guarda e raccontare istanti di vita. Elisabetta Termine, cogliendo a pieno il significato e la metodologia della Street Photography crea una sequenza di immagini che, seguendo una logica e una linea narrativa ben definite, costruiscono un viaggio nella società romana, nella bellezza del paesaggio urbano e nelle sue infinite sfumature. Con grande padronanza tecnica, l'artista riesce a cogliere il senso profondo e la verità più pura degli spazi pubblici e con occhio attento realizza una testimonianza ampia e dettagliata della cultura di strada. "Roma Street Photography" è un racconto visivo ed emotivo imperdibile, che vuol essere anche un invito a tutti coloro che visiteranno la mostra ad avvicinarsi al mezzo fotografico e ad adoperarlo per esprimere il proprio modo di leggere e guardare il mondo.

"La fotografia di strada nasconde sempre qualche storia singolare. Un aneddoto particolare legato a quel preciso momento o semplicemente il motivo che ci ha spinti a cogliere un determinato aspetto di vita quotidiana. La fotografia di strada è quasi un percorso spirituale, un'esperienza intimamente personale, una sorta di illuminazione tradotta in fotografia." Nick Turpin

PRESENTAZIONE DEL CORSO DI FOTOGRAFIA E INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA "ROMA STREET PHOTOGRAPHY" A CURA DI ELISABETTA TERMINE

Ingresso gratuito
Giovedì 9 febbraio ore 19,00
Laboratorio Urbano "SAM Stazione ArteMusica"
Piazza della Costituzione, San Ferdinando di Puglia
Per informazioni: 389 1823009 / 347 6948776