Variazione di bilancio, Puttilli: «Vorrei un'operazione verità sui conti»

Il consigliere comunale di minoranza chiede lumi e si astiene durante l'assise

domenica 20 settembre 2015 18.35
«Due aspetti mi preme sottolineare, il primo è che il parere dei revisori dei conti da atto che la variazione di bilancio potrebbe incidere negativamente sul saldo finanziario del Patto di Stabilità del 2015 e successivi e poi la tipologia di risorse che finanzia questa variazione, unitamente a tutte le altre opere, ammonta a quasi 5 milioni di euro in termini di contrazione di mutui». Sono le parole di Salvatore Puttilli durante il Consiglio Comunale svoltosi a San Ferdinando di Puglia e terminato con l'approvazione di due varianti, una per i lavori pubblici e l'altra, consequenziale, al bilancio.

Lo stesso consigliere ha incalzato il Sindaco Lamacchia e la maggioranza: «La variazione, secondo me, va ad appesantire il differenziale negativo relativo al patto di stabilità. Le opere previste, infatti, sono utili fino ad un certo punto. Sarebbe interessante capire quale è lo stato di pagamento in termini di stato di avanzamento del lavori di opere pubbliche così come sarebbe interessante conoscere se la Regione ha provveduto ad erogare la prima percentuale di finanziamento della nuova sede municipale. Insomma serve un'operazione verità a cui il Consiglio ha diritto».

Alla base delle preoccupazioni dello stesso Puttilli vi è lo sforamento del Patto di Stabilità: «Se la maggioranza decide di sforare il patto, lo dica in Consiglio - dice Puttilli - serve sicuramente una più corretta dialettica per stimolare il confronto politico ed il dibattito».