“We reading”: serate di lettura all’aperto a San Ferdinando di Puglia

L’appuntamento si rinnova ogni martedì alle ore 20.30 in Largo della Speranza

venerdì 21 giugno 2024 10.17
A cura di Cristiana Lenoci
La lettura non va mai in vacanza, anzi accade spesso che questa passione trovi maggiori possibilità di esprimersi proprio durante i mesi estivi.
Complice il clima più caldo che rende piacevole attardarsi nelle ore serali per trascorrere momenti spensierati e in compagnia, il gruppo di lettura facente capo alla Biblioteca Comunale Don Milani di San Ferdinando di Puglia ha promosso e organizzato alcuni appuntamenti di letture aperte a tutti, che si svolgono all'aperto, in largo della Speranza.
Come ci ha riferito la professoressa Tina Ferreri, che appartiene al gruppo di lettori promotore dell'iniziativa, è stato concordato un calendario di massima.
Martedì prossimo, 25 giugno, si terrà la lettura di novelle e poesie di Aldo Palazzeschi, in occasione del cinquantesimo anno dalla sua scomparsa.
Martedì 2 luglio toccherà invece alla lettura di brani tratti dalle opere di Kafka, nel centenario della scomparsa.
Martedì 9 luglio sarà la volta della lettura dei brani della scrittrice Michela Murgia, prematuramente scomparsa di recente.
Anche l'anno scorso il gruppo di lettura ha intrapreso iniziative culturali, come il corso di dizione della durata di circa un anno tenuto da Mariella Parlato di Barletta, un'attrice che ha anche recitato presso il Teatro Curci.
"Negli anni scorsi abbiamo letto e approfondito anche le opere di alcuni autori locali, sia nei mesi invernali che in quelli estivi. Le letture estive si svolgono all'ombra di grandi alberi di pino, in una piazza accogliente e spaziosa. Siamo partiti che eravamo pochi, ora il numero è aumentato a circa una ventina", ha aggiunto la prof. Ferreri.
Sull'onda dell'entusiasmo e della passione condivisa per la lettura, non sarebbe strano se il gruppo di lettura della Biblioteca Don Milani si facesse promotore a breve di un "silent reading", l'iniziativa culturale che sta spopolando ovunque, anche in Puglia.