Tennis, Todisco alza la coppa: è in finale ai campionati FITPRA

Staccato il pass per la competizione nazionale

mercoledì 5 maggio 2021 10.22
A cura di Giuseppe Bellino
Vincenzo Todisco, commercialista di 44 anni, parteciperà alla fase finale dei campionati italiani FITPRA di tennis. Il giocatore nato a San Ferdinando di Puglia e trapiantato a Barletta ha vinto il tabellone Limit50 del master regionale organizzato dall'Angiulli Bari battendo in finale Giuseppe Lorusso (4-2 4-0).
"Ho scoperto questo circuito in maniera casuale – spiega Todisco -, quando un'amica mi ha chiesto di giocare il doppio misto. Mi ha colpito molto l'atmosfera che si respira in questi tornei amatoriali: fair play, divertimento e un giusto pizzico di agonismo. Ho giocato il primo torneo singolare a marzo 2020, poi ho ripreso dopo il lockdown vincendo il primo titolo sui campi dello SC Bisceglie".
I buoni risultati ottenuti durante le fasi provinciali hanno permesso a Vincenzo di partecipare al master regionale: la vittoria in finale consentirà al tennista di staccare un pass per le finali nazionali in programma dal 4 al 6 giugno allo Sporting Club Marepineta di Milano Marittima. "Vincere il torneo è stata una bella soddisfazione – commenta Todisco -, ho trovato tennisti preparati ma ho giocato un buon tennis. Mi ha fatto piacere conoscere nuove persone, questo è l'aspetto più importante".
Adesso il tennista 44enne dovrà prepararsi in vista dell'ultimo step che lo separa dalla vittoria del titolo nazionale: "Non ho grandi aspettative – conclude -, andrò a Milano Marittima per divertirmi e fare una nuova esperienza. Naturalmente darò il massimo per ottenere un buon risultato".