Aldo Moro
Aldo Moro
Manifestazioni

A San Ferdinando di Puglia si ricorda la figura di Aldo Moro

Gero Grassi risponderà alle domande degli studenti dell'Istituto Dell'Aquila

Appuntamento martedì 26 febbraio 2019, ore 10.30, nell' Istituto "Michele Dell'Aquila" di San Ferdinando di Puglia per il progetto "Moro vive", l'iniziativa del Consiglio regionale che avvicina i giovani delle scuole superiori pugliesi al pensiero, al ruolo e alla figura del grande statista di Maglie.

L'iniziativa consiste nel racconto della vicenda umana, professionale, politica e drammatica di Aldo Moro con particolare attenzione al ruolo avuto da Moro alla Costituente, da Ministro della Giustizia, della Pubblica Istruzione, degli Esteri e da Presidente del Consiglio dei Ministri.

Si tratta di raccontare la persona e di far conoscere ai giovani studenti la storia d'Italia ancora non scritta nei libri di testo che vede Moro protagonista di un impegno che ruota sempre intorno alla persona.

La Costituzione Italiana, fortemente voluta da Aldo Moro, si basa sulla centralità della persona e sui diritti che sono riconosciuti dallo Stato e non più concessi, come nello Statuto Albertino.

Analogamente l'immagine di Aldo Moro nella Renault rossa, depositata in via Caetani, a Roma, non rende omaggio all'intera vita di Moro che non può esser ridotto ad un corpo inerme e martoriato.

Interverranno gli studenti dell'Istituto. La relazione è curata dall'on. Gero Grassi componente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Caso Moro che risponderà anche alle domande degli studenti.

"Moro vive" è il progetto dedicato dall'Assemblea legislativa pugliese ad Aldo Moro, a cura della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, unitamente ai progetti "Moro: martire Laico", "Moro: educatore", "Moro: professore"
  • istituto dell'aquila
Altri contenuti a tema
La comunità sanferdinandese ribadisce il suo "no" alla violenza di genere La comunità sanferdinandese ribadisce il suo "no" alla violenza di genere Venerdì, in mattinata, un flash mob in piazza della Costituzione
"L'amore è un'altra storia", Ornella Muti ospite d'onore a San Ferdinando "L'amore è un'altra storia", Ornella Muti ospite d'onore a San Ferdinando L'attrice romana sarà in città venerdì. Lo spettacolo scritto da Gerardo Russo andrà in scena sul palco dell'auditorium "Dell'Aquila-Staffa"
"Capaci 30 anni dopo", Giuseppe Costanza si racconta ai giovani "Capaci 30 anni dopo", Giuseppe Costanza si racconta ai giovani Incontro con gli studenti del comprensivo "Giovanni XXIII"
Il tour della legalità della Prefettura fa tappa a San Ferdinando Il tour della legalità della Prefettura fa tappa a San Ferdinando Evento in collaborazione con l'associazione "Divine del sud" in ricordo di Michele Fazio, vittima innocente di mafia, nell'auditorium "Dell'Aquila-Staffa"
Riconoscimento "Giovanni Paolo II", Iacchetti e Sardella padrini del concorso studentesco Riconoscimento "Giovanni Paolo II", Iacchetti e Sardella padrini del concorso studentesco Le iniziative si terranno sabato e domenica tra San Ferdinando di Puglia e Bisceglie
Bando di gara per lavori all’istituto “Dell’Aquila - ex Silone” Bando di gara per lavori all’istituto “Dell’Aquila - ex Silone” Il quantitativo totale dell’intervento è di 57.316,32 euro
Firmato il contratto per la realizzazione di un'auditorium al "Dell'Aquila" Firmato il contratto per la realizzazione di un'auditorium al "Dell'Aquila" Gissi: «soddisfatti per un'opera al servizio di tutta la città»
Borsa di studio dello Spi CGIL sulla Shoah: premio per il "Dell'Aquila" Borsa di studio dello Spi CGIL sulla Shoah: premio per il "Dell'Aquila" In vista del Giorno della Memoria, 32 elaborati giunti da tutta la BAT
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.