Incontro con le associazioni di Spinazzola
Incontro con le associazioni di Spinazzola
Eventi e cultura

A Spinazzola si promuove il cinema d'autore con le associazioni dell'alta Murgia

Incontro promosso dall'assessore De Marinis e dalla vice sindaca Silvestri

Lunedì 27 agosto a Spinazzola l'assessore Nicoletta De Marinis e la vice sindaca Giuliana Silvestri si sono impegnate a creare un incontro con i rappresentanti di tutte le associazioni operanti nel paese situato tra le colline dell'alta Murgia, per parlare di cinema e della "bellezza dello spettatore attivo".
L'appuntamento è nato dal desiderio di dialogo con tutti i cittadini di Spinazzola espresso da Anna Moretti, direttrice artistica della rassegna di film d'Autore finanziata dall'Apulia Film Commission, che si svolge in questi giorni presso il Cine-Teatro Supercinema di Spinazzola.
Rocco Calenda e suo suocero Andrea Buccomino hanno vinto il bando regionale volto a rilanciare la politica culturale delle sale di piccoli e grandi centri urbani pugliesi.
C'è un grande fermento creativo intorno all'organizzazione degli eventi spinazzolesi che, durante tutto l'anno, vedono le associazioni protagoniste di iniziative di diversa natura atte a promuovere l'incontro con l'altro; tant'è vero che l'invito alla presentazione del progetto di argomento cinematografico è stato accolto di buon grado da moltissimi cittadini, venuti in rappresentanza di quasi tutte le associazioni spinazzolesi.
Il dibattito scaturito dalla proposta di Anna Moretti avente come argomento le possibili attività collaterali alla rassegna da organizzare "insieme" è stato vivo, ci si è confrontati a lungo, si è espressa la preferenza di incontrarsi ancora!
La voglia di affrontare tematiche circa il dialogo generazionale e la richiesta di coinvolgere anche le scuole sono stati i punti su cui maggiormente si è posto l'accento.
Nell'attesa di conversare con il regista e autore del cinema Matteo Garrone il 5 settembre, le associazioni e l'amministrazione comunale stanno promuovendo la rassegna invitando al cinema tutti gli abitanti di Spinazzola.
Nel frattempo, la direttrice artistica Anna Moretti, cercando di allargare i confini di utenza del progetto, anche per donare una programmazione di film di tutto rispetto accompagnata spesso da incontri con i professionisti del cinema ad un gran numero di spettatori, è riuscita ad ottenere il patrocinio dei comuni di Minervino, Venosa, Irsina, Gravina in Puglia, Poggiorsini e Palazzo San Gervasio.
  • Cinema
Altri contenuti a tema
La passione per il cinema infiamma San Ferdinando di Puglia: l’iniziativa della Fernando di Leo APS La passione per il cinema infiamma San Ferdinando di Puglia: l’iniziativa della Fernando di Leo APS L’associazione ha promosso e organizzato una rassegna dal titolo “Il cinema nel paese”
Anna Safroncik ospite di Molfetta Creation and Fashion domani in Corso Dante Anna Safroncik ospite di Molfetta Creation and Fashion domani in Corso Dante In passerella talenti e creazioni made in Molfetta, con il cinema come fil rouge della manifestazione
Il fascino del cinema e della moda in Corso Dante per la terza edizione di Molfetta Creation and Fashion Il fascino del cinema e della moda in Corso Dante per la terza edizione di Molfetta Creation and Fashion In passerella talenti ed eccellenze molfettesi e non solo: special guest l’attrice Anna Safroncik
Felicia De Giulio massaggerà attori, artisti, vip e celebrities al 81^ Festival del Cinema Felicia De Giulio massaggerà attori, artisti, vip e celebrities al 81^ Festival del Cinema L'esperienza la vedrà coinvolta dal 2 al 7 settembre
Si rinnova a San Ferdinando il successo del Fernando di Leo Short Film Festival Si rinnova a San Ferdinando il successo del Fernando di Leo Short Film Festival Un evento che valorizza il territorio e unisce tutti gli appassionati al cinema
Il Fernando Di Leo Short Film Festival torna a San Ferdinando di Puglia Il Fernando Di Leo Short Film Festival torna a San Ferdinando di Puglia Dal 26 al 28 luglio una tre giorni dedicata al cinema libero, accessibile e gratuito
A Bisceglie dal 9 agosto l'iniziativa "I 39 scalini - Cinema sulla scalinata" A Bisceglie dal 9 agosto l'iniziativa "I 39 scalini - Cinema sulla scalinata" La rassegna è promossa da Vecchie Segherie Mastrototaro e da Confcommercio Bisceglie con il patrocinio del Comune
Si conclude a San Ferdinando il Festival che omaggia Fernando Di Leo Si conclude a San Ferdinando il Festival che omaggia Fernando Di Leo La seconda edizione dell'iniziativa inizia oggi a Margherita di Savoia
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.