Agricoltura
Agricoltura
Agricoltura

Agricoltori e imprese del settore non possono permettersi perdita finanziamenti Psr

È quando afferma Gigi Antonucci, presidente del Alpaa Cgil Puglia

Gli agricoltori e le imprese che operano nel settore, con già elevate difficoltà, non possono permettersi di perdere i finanziamenti previsti dal Psr". È quando afferma Gigi Antonucci, presidente del Alpaa Cgil Puglia dopo la diffusione dei dati ufficiali resi noti da Agea relativi al consuntivo 2019 dei Psr."Il non raggiungimento degli obiettivi del Psr Puglia – aggiunge Antonucci– si traduce nella possibile perdita di circa 142 milioni di euro, di cui 86 milioni di quota Feasr e la restante parte di cofinanziamento per gli agricoltori pugliesi. Una situazione che più volte gli addetti ai lavori e le organizzazioni sindacali hanno annunciato e denunciato, vedi nel novembre dello scorso anno la richiesta da parte della Cgil e Flai Puglia degli stati generali dell'agricoltura, rimanendo però inascoltati. Oggi il futuro di un intero comparto, traino dell'intera Regione è legato ad una deroga dell'Unione Europea invocata dalla Regione".

L'auspicio dell'esponente Alpaa Cgil è che le prossime mosse del Governo regionale possano scongiurare la perdita di tali contributi. "Tuttavia - prosegue Antonucci - è necessario fare luce su quanto accaduto per evitare per il futuro che si ripetano gli stessi errori, che di fatto si ripercuotono su quanti, con enormi difficoltà tentano ancora di investire in questo territorio. Conseguenze negative che si ripercuotono pure su tanti giovani che proprio nell'agricoltura e sulle attività ad esse interconnesse avevano trovato un nuovo stimolo imprenditoriale per evitare di lasciare la propria terra".
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Hanno partecipato il Prefetto D'Agostino e i vertici provinciali delle forze di Polizia e delle associazioni di categoria del comparto agricolo
Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Confagricoltura Bari-Bat: "Parte dei nostri agricoltori potrà tirare un respiro di sollievo"
Agricoltura, acqua irrigua fino a fine mese in attesa delle piogge previste Agricoltura, acqua irrigua fino a fine mese in attesa delle piogge previste La sindaca Camporeale: "L'interruzione dell'acqua avrebbe determinato un grosso danno alla nostra economia"
Peronospora, Coldiretti Puglia: «Arriva prima tranche di circa 2 milioni di euro per danni su uva» Peronospora, Coldiretti Puglia: «Arriva prima tranche di circa 2 milioni di euro per danni su uva» Nel 2023 oltre 1/3 delle produzioni è andato perso
Sicurezza in agricoltura, in prefettura riunione tecnica delle forze di polizia Sicurezza in agricoltura, in prefettura riunione tecnica delle forze di polizia Presente anche una delecazione dell'associazione "Cia Levante"
Lavoro agricolo: Emiliano firma l’ordinanza di divieto nelle ore più calde Lavoro agricolo: Emiliano firma l’ordinanza di divieto nelle ore più calde Un provvedimento per tutelare i lavoratori del settore
Nuovi orizzonti per lo sviluppo del comparto agricolo a San Ferdinando Nuovi orizzonti per lo sviluppo del comparto agricolo a San Ferdinando Nuovi spazi per la Cooperativa Coldiretti: presenti Mons. Enrico dal Covolo e gli studenti dell’Istituto Dell’Aquila
Danni Peronospora, UNSIC: «Il Comune di San Ferdinando di Puglia non è incluso» Danni Peronospora, UNSIC: «Il Comune di San Ferdinando di Puglia non è incluso» «Moltissimi agricoltori che conducono terreni in agro di San Ferdinando, oggi si ritrovano maggiormente svantaggiati»
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.