irrigazione
irrigazione
Attualità

Agricoltura, acqua irrigua fino a fine mese in attesa delle piogge previste

La sindaca Camporeale: "L'interruzione dell'acqua avrebbe determinato un grosso danno alla nostra economia"

L'Autorità idrica garantirà acqua per uso irriguo fino al 31 agosto. E quanto emerso da una riunione con l'assessore regionale all'Agricoltura Donato Pentassuglia ed i comuni della Bat, coordinati dal presidente della Provincia, Bernardo Lodispoto. Scongiurata l'interruzione alla data del 16 agosto, si spera che le piogge previste nelle prossime ore possano risollevare i livelli di disponibilità soprattutto nell'invaso della diga Locone, l'impianto grazie al quale la nostra terra può tirare una boccata di ossigeno.

Gli enti di Governo del territorio fanno appello affinchè non siano manomessi gli impianti e non vengano messe in atto azioni di illegalità: ci saranno opportuni controlli da parte delle forze dell'ordine, perchè il bene acqua sia garantito a tutti.

"Con la consigliera delegata all'Agricoltura, Grazia Caprioli, in questi giorni difficili siamo restati in costante contatto con la Regione, perché l'interruzione dell'acqua avrebbe determinato un grosso danno alla nostra economia", commenta la sindaca di San Ferdinando di Puglia, Arianna Camporeale. "Il problema della perdurante siccità - continua - sta mettendo a dura prova il comparto agricolo. Ringrazio Regione e Provincia, in attesa delle prossime precipitazioni e dell'ampliamento degli invasi previsto dal Governo nazionale con l'ultimo Dl Agricoltura, con l'effettivo sostegno a quei territori in cui proprio l'economia agricola più necessita di finanziamenti per le progettualità connesse alle infrastrutture esistenti".
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Hanno partecipato il Prefetto D'Agostino e i vertici provinciali delle forze di Polizia e delle associazioni di categoria del comparto agricolo
Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Confagricoltura Bari-Bat: "Parte dei nostri agricoltori potrà tirare un respiro di sollievo"
Peronospora, Coldiretti Puglia: «Arriva prima tranche di circa 2 milioni di euro per danni su uva» Peronospora, Coldiretti Puglia: «Arriva prima tranche di circa 2 milioni di euro per danni su uva» Nel 2023 oltre 1/3 delle produzioni è andato perso
Sicurezza in agricoltura, in prefettura riunione tecnica delle forze di polizia Sicurezza in agricoltura, in prefettura riunione tecnica delle forze di polizia Presente anche una delecazione dell'associazione "Cia Levante"
Lavoro agricolo: Emiliano firma l’ordinanza di divieto nelle ore più calde Lavoro agricolo: Emiliano firma l’ordinanza di divieto nelle ore più calde Un provvedimento per tutelare i lavoratori del settore
Nuovi orizzonti per lo sviluppo del comparto agricolo a San Ferdinando Nuovi orizzonti per lo sviluppo del comparto agricolo a San Ferdinando Nuovi spazi per la Cooperativa Coldiretti: presenti Mons. Enrico dal Covolo e gli studenti dell’Istituto Dell’Aquila
Danni Peronospora, UNSIC: «Il Comune di San Ferdinando di Puglia non è incluso» Danni Peronospora, UNSIC: «Il Comune di San Ferdinando di Puglia non è incluso» «Moltissimi agricoltori che conducono terreni in agro di San Ferdinando, oggi si ritrovano maggiormente svantaggiati»
Agricoltura, dal comune di San Ferdinando di Puglia sostegno concreto dei manifestanti Agricoltura, dal comune di San Ferdinando di Puglia sostegno concreto dei manifestanti La sindaca Camporeale: «È necessario un tavolo permanente sulle tematiche dell'agricoltura»
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.