Agricoltura San Ferdinando
Agricoltura San Ferdinando
Agricoltura

Agricoltura, San Ferdinando di Puglia raccoglie il grido d'allarme del settore

Camporeale: «Ci impegniamo a supportare e promuovere le ragionevoli istanze»

«Siamo idealmente al fianco degli agricoltori che in queste ore stanno lanciando con decisione e civiltà il grido d'allarme di un settore fondamentale per il nostro territorio. Come amministrazione comunale, ci impegniamo a supportare e promuovere le ragionevoli istanze espresse, perché trovino proficua discussione presso Regione, Governo e Ue». La sindaca di San Ferdinando di Puglia, Arianna Camporeale, interviene nelle ore in cui vengono annunciate manifestazioni anche nel Comune ofantino, a sostegno del comparto.

«Ciascuna istituzione faccia la sua parte per quanto di competenza – aggiunge la consigliera delegata all'Agricoltura, Grazia Capriuoli – per l'obiettivo comune che è e resta la salvaguardia di un'attività fondamentale sia per l'economia che per la salute. La pur necessaria transizione ecologica tenga presente non solo la sostenibilità ambientale ma anche quella economica: i nostri agricoltori chiedono una Pac che consideri le oggettive differenze tra gli Stati membri dell'Ue».

«Emerge l'esigenza della difesa di produzioni di qualità come le nostre - continua la sindaca – che rispettano le normative ma che finiscono per subire la concorrenza globale, con prodotti meno pregiati ed a basso costo. Ed ancora, raccogliamo e ci facciamo interpreti delle preoccupazioni legate alle esenzioni Irpef, al costo del gasolio e a tutto quel quadro normativo e di burocrazia che rischia di ledere alla nostra agricoltura».
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Hanno partecipato il Prefetto D'Agostino e i vertici provinciali delle forze di Polizia e delle associazioni di categoria del comparto agricolo
Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Confagricoltura Bari-Bat: "Parte dei nostri agricoltori potrà tirare un respiro di sollievo"
Agricoltura, acqua irrigua fino a fine mese in attesa delle piogge previste Agricoltura, acqua irrigua fino a fine mese in attesa delle piogge previste La sindaca Camporeale: "L'interruzione dell'acqua avrebbe determinato un grosso danno alla nostra economia"
Peronospora, Coldiretti Puglia: «Arriva prima tranche di circa 2 milioni di euro per danni su uva» Peronospora, Coldiretti Puglia: «Arriva prima tranche di circa 2 milioni di euro per danni su uva» Nel 2023 oltre 1/3 delle produzioni è andato perso
Sicurezza in agricoltura, in prefettura riunione tecnica delle forze di polizia Sicurezza in agricoltura, in prefettura riunione tecnica delle forze di polizia Presente anche una delecazione dell'associazione "Cia Levante"
Lavoro agricolo: Emiliano firma l’ordinanza di divieto nelle ore più calde Lavoro agricolo: Emiliano firma l’ordinanza di divieto nelle ore più calde Un provvedimento per tutelare i lavoratori del settore
Nuovi orizzonti per lo sviluppo del comparto agricolo a San Ferdinando Nuovi orizzonti per lo sviluppo del comparto agricolo a San Ferdinando Nuovi spazi per la Cooperativa Coldiretti: presenti Mons. Enrico dal Covolo e gli studenti dell’Istituto Dell’Aquila
Danni Peronospora, UNSIC: «Il Comune di San Ferdinando di Puglia non è incluso» Danni Peronospora, UNSIC: «Il Comune di San Ferdinando di Puglia non è incluso» «Moltissimi agricoltori che conducono terreni in agro di San Ferdinando, oggi si ritrovano maggiormente svantaggiati»
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.