San Ferdinando, scuola De Amicis
San Ferdinando, scuola De Amicis
Scuola e Lavoro

Approvato l’accorpamento tra la scuola primaria De Amicis e la scuola secondaria di primo grado Giovanni XXIII

Si prevede una reggenza per il nuovo grande istituto che preoccupa famiglie e insegnanti

Approvato a San Ferdinando di Puglia il piano di dimensionamento scolastico per l'a.s. 2024/2025 che prevede l'accorpamento tra l' I.C. De Amicis – l'attuale scuola primaria - e l' I.C. Giovanni XXIII – l'attuale scuola secondaria di primo grado - in attuazione dell'art. 19 della L. n. 111/2011, come modificato dall'art. 1, comma 557, della L. n. 197/2022.

Un unico circolo didattico

A San Ferdinando - originariamente – si aveva un unico circolo didattico nella scuola media, poi una decina di anni fa è stato scelto di dividere la stessa in due istituti comprensivi così che ognuno avesse i tre gradi di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. A quel punto si è avuto l'Istituto Comprensivo De Amicis e l'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII.

L'accorpamento dei due istituti

Questa situazione è andata avanti per una decina d'anni ma pian piano - anche a causa della carenza di nascite e della conseguente flessione verso il basso degli alunni - si è ritenuto necessario accorpare queste due scuole, per quanto avrebbero potuto mantenere una certa autonomia: parliamo di un totale di circa 1200 alunni attualmente con l'unione. Quindi questa diventerà una delle scuole più numerose della Puglia.

In attesa di un dirigente stabile
Questo numero elevato presuppone la presenza non solo di una guida ma di una guida di un certo tipo. Ci si aspettava dunque che alla guida di questo nuovo grande 'colosso' sarebbe rimasto il dirigente che l'anno scorso si trovava in pianta stabile presso l'I. C. Giovanni XXIII – a differenza dell'Istituto Comprensivo De Amicis che ha avuto invece una dirigente in reggenza. Una scelta che sembrava quasi scontata e che ha visto invece l'inaspettato trasferimento dell'unico riferimento stabile – nella persona del dirigente scolastico Valente - presso la città di Trani. Di fatto il nuovo istituto De Amicis - Giovanni XXIII rimane al momento senza guida.

La preoccupazione delle famiglie

Per le famiglie si configura uno stato d'animo di preoccupazione, in quanto non si prevede l'introduzione di un dirigente stabile ma solo di una nuova reggenza, una prospettiva non molto buona considerando che il reggente – in quanto tale - ha più scuole in carico: immaginiamo che cosa possa voler dire gestire in reggenza una 'macchina da guerra' come quella che è stata creata. Una stabilità attesa anche dalle stesse famiglie di cui, per il momento, non ne vedono neanche l'ombra.

Difficoltà del passato per l'Istituto De Amicis

Si tratta di una scuola che ancora soffre delle difficoltà che si porta alle spalle: tra le tante il piano superiore della sede centrale della scuola primaria ancora oggetto di lavori – un piano che era stato dichiarato inagibile, chiuso per due anni e che ha causato il dislocamento delle classi su più plessi con un grave disagio per i ragazzi, per i docenti, per la didattica, insomma per tutto il sistema. Attualmente i lavori proseguono e dal comune hanno rassicurato la consegna a settembre ma il tutto è ancora da verificarsi.

Due istituti questi di comprovata professionalità e già da anni con tante difficolta, molte delle quali sono legate all'avvicendamento continuo: l'istituto De Amicis, ad esempio, è stato spesso protagonista di avvicendamenti di dirigenze nella quale si sono susseguite – dopo una dirigenza di 3 anni – diverse reggenze.

  • Scuola e istruzione
Altri contenuti a tema
Provincia ignorante? La Bat tra le meno "istruite" d'Italia Provincia ignorante? La Bat tra le meno "istruite" d'Italia La classifica diffusa dal Sole24Ore sui livelli di istruzione nella popolazione di 9 anni e più
Termina l’anno scolastico per i neo-diplomati di San Ferdinando di Puglia Termina l’anno scolastico per i neo-diplomati di San Ferdinando di Puglia Ne parliamo con l’assessore alla cultura, la dott.ssa Cinzia Petrignano
Il Cpia Bat "Gino Strada" spalanca le porte delle sue sedi Il Cpia Bat "Gino Strada" spalanca le porte delle sue sedi Corsi liberi e gratuiti, senza limiti di età, in tutte le città del territorio
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.