Progetto Piazza Padre Pio
Progetto Piazza Padre Pio
Vita di città

Centro Storico, ecco come sarà recuperata la Piazza Padre Pio

Le immagini del nuovo progetto

Su proposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici, Aniello Masciulli, la Giunta Puttilli, con Delibera n. 170 del 15.12.2020, ha approvato la relativa progettazione preliminare, al fine di procedere ed intervenire con lavori di pavimentazione stradale, messa in sicurezza e recupero di Piazza Padre Pio;

"L'obiettivo - sostiene l'Assessore Masciulli - è il recupero dell'intero nucleo fondante del nostro paese, atteso che il recupero di Via San Giuseppe e dell'antica posta di San Cassano, punto di origine della storia della comunità di San Ferdinando di Puglia, risulta anch'esso inserito nel piano triennale delle opere pubbliche ed è candidato a finanziamento nel recente Contratto Istituzionale di Sviluppo redatto dalla Provincia BAT"

"L'idea di progetto - prosegue l'Assessore Masciulli – si caratterizza come riqualificazione degli spazi pubblici più importanti della nostra città di fondazione"

La riqualificazione del Largo San Cassano-Piazza Padre Pio consisterà nei seguenti fini: nel rifacimento della pavimentazione esistente, nel rifacimento del sistema di raccolta delle acque meteoriche e nel rinnovo dei corpi illuminanti ivi presenti; nel riordino (arredi, alberature, elementi monumentali) complessivo dell'area e alla riconfigurazione della stessa che, per decenni, seppur nella sua evoluzione, ha mantenuto un ruolo di fondamentale importanza nella struttura urbana.

Questo il commento del Sindaco Puttilli: «L'intervento - fortemente voluto dall'Assessore ai Lavori Pubblici Aniello Masciulli ed approvato dalla Giunta - oltre che previsto dalle nostre linee programmatiche, si rende utile anche e soprattutto al fine di recuperare un'area che, negli ultimi anni, ha perso la sua qualità complessiva, assumendo progressivamente quello che i tecnici hanno definito "una pausa nel tessuto edilizio urbano" compromessa dalla presenza di elementi disomogenei di arredi urbani, attrezzature e servizi di ogni genere".

L'intenzione, dunque, è quella di recuperare alla fruibilià e alla vivibilità cittadina un'area storica e di raro pregio gravemente compromessa, attualmente, dalla eccessiva chiassosità ivi presente (arredi, attrezzature, materiali) che la distoglie dalla sua principale qualità: la misura definita dello spazio architettonico.

La progettazione definitiva ed esecutiva dell'intervento, unitamente alla realizzazione dei lavori è prevista nel corrente anno e sarà finanziata per € 395.705,73 con Fondi CC. DD. PP.
IMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPG
  • Centro Storico
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.