Agricoltura
Agricoltura
Vita di città

Criticità comparto agricolo, Puttilli chiede incontro a Consorzio di Bonifica di Capitanata

Nota del primo cittadino di San Ferdinando di Puglia

«Nell'avvio della stagione agricola del nostro territorio abbiamo ricevuto una nota da parte di numerosi commercianti e produttori agricoli i quali lamentano numerose criticità in relazione alla dotazione ed alla gestione di acqua irrigua da parte del Consorzio di Bonifica di Capitanata», ad affrontarlo è il sindaco di San Ferdinando di Puglia Salvatore Puttilli.

«Tali criticità rischiano di mettere in serio pericolo la produzione annuale, in un momento congiunturale economico già di per sé difficile - ha continuato -. Uno degli elementi di maggiore criticità è rappresentato da una marcata riduzione della dotazione di acqua irrigua rispetto all'annata 2019. Analizzando i dati reperibili sul sito web del Consorzio di Bonifica di Capitanata, al momento dell'assegnazione, nel 2019 la capacità della diga Marana Capacciotti era all'incirca 48 mln di mc3 con conseguente dotazione di 2.040 mc3 per ettaro, mentre nel 2020 la capacità della diga era all'incirca di 32 mln mc3 con relativa dotazione di 700 mc3 per ettaro. Rapportando i metri cubi disponibili per ettaro con la capacità della diga, emerge una riduzione del 35% circa dei metri cubi in dotazione per ettaro.

Considerato che numerosi produttori, ad oggi, hanno già terminato gli esigui mc3 a disposizione e che, a far data al 14.05.2020 e dopo le numerose irrigazioni effettuate, la diga Marana Capacciotti ha una capacità di circa 30,5 mln di mc3 si rende necessario oltre che possibile la rivisitazione della distribuzione dei metri cubi per ettaro. Per quanto detto, al fine di salvaguardare un comparto vitale della nostra economia, si rende necessario un incontro per trovare una pronta soluzione.

In tale sede - ha concluso - verranno evidenziate altre criticità che hanno reso impossibile l'apertura della campagna irrigua nel termine ufficiale del 15.04.2020, quale la evidente carenza di manutenzione dei picchetti creando gravi disagi sui terreni degli agricoltori e commercianti».
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Hanno partecipato il Prefetto D'Agostino e i vertici provinciali delle forze di Polizia e delle associazioni di categoria del comparto agricolo
Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Confagricoltura Bari-Bat: "Parte dei nostri agricoltori potrà tirare un respiro di sollievo"
Agricoltura, acqua irrigua fino a fine mese in attesa delle piogge previste Agricoltura, acqua irrigua fino a fine mese in attesa delle piogge previste La sindaca Camporeale: "L'interruzione dell'acqua avrebbe determinato un grosso danno alla nostra economia"
Peronospora, Coldiretti Puglia: «Arriva prima tranche di circa 2 milioni di euro per danni su uva» Peronospora, Coldiretti Puglia: «Arriva prima tranche di circa 2 milioni di euro per danni su uva» Nel 2023 oltre 1/3 delle produzioni è andato perso
Sicurezza in agricoltura, in prefettura riunione tecnica delle forze di polizia Sicurezza in agricoltura, in prefettura riunione tecnica delle forze di polizia Presente anche una delecazione dell'associazione "Cia Levante"
Lavoro agricolo: Emiliano firma l’ordinanza di divieto nelle ore più calde Lavoro agricolo: Emiliano firma l’ordinanza di divieto nelle ore più calde Un provvedimento per tutelare i lavoratori del settore
Nuovi orizzonti per lo sviluppo del comparto agricolo a San Ferdinando Nuovi orizzonti per lo sviluppo del comparto agricolo a San Ferdinando Nuovi spazi per la Cooperativa Coldiretti: presenti Mons. Enrico dal Covolo e gli studenti dell’Istituto Dell’Aquila
Danni Peronospora, UNSIC: «Il Comune di San Ferdinando di Puglia non è incluso» Danni Peronospora, UNSIC: «Il Comune di San Ferdinando di Puglia non è incluso» «Moltissimi agricoltori che conducono terreni in agro di San Ferdinando, oggi si ritrovano maggiormente svantaggiati»
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.