Gelo Puglia campagne
Gelo Puglia campagne
Territorio

Gelo e neve nelle campagne, Coldiretti fa la conta dei danni

«In Puglia strade bloccate e verdure bruciate»

«La straordinaria morsa di gelo ha stretto la Puglia con livelli alti di criticità per le nevicate. Anche le campagne della provincia di Bari e Bat si sono improvvisamente imbiancate e la maggior parte delle verdure sono risultate bruciate». È il report fornito dalla Coldiretti dopo il fenomeno atmosferico accaduto nella prima mattinata di martedì 7 febbraio.

L'associazione del territorio ha subito allertato: «La pericolosità maggiore è causata proprio dalle lastre di ghiaccio sia sulle strade che sulle colture, soprattutto in diverse zone interne. La drastica discesa delle temperature rischia peraltro di bruciare fiori e gemme di piante e alberi, con pesanti effetti sui prossimi raccolti, dopo che il caldo anomalo di dicembre ha favorito il risveglio anticipato delle varietà più precoci di noccioli, pesche, ciliegie, albicocche, agrumi e mandorle».

«La rete capillare delle imprese agricole e i vivaisti possono collaborare alla messa in sicurezza degli alberi, che sotto il peso della neve crollano sulle strade con danni a persone e automezzi» ha aggiunto e concluso la Coldiretti.
  • coldiretti puglia
  • neve
  • Coldiretti
Altri contenuti a tema
Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Coldiretti: «La situazione rischia di innescare un nuovo cortocircuito sul settore agricolo»
Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia «Rafforzeremo il servizio di consulenza e supporto alle imprese condotte dagli under 35»
Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Per Coldiretti balzo del 25% nel secondo trimestre dell'anno
Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia I consigli di Coldiretti
Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» La "spesa sospesa" è una forma di aiuto per i nuovi poveri
Ponte del 2 giugno, per Coldiretti Puglia tutto esaurito in agriturismo Ponte del 2 giugno, per Coldiretti Puglia tutto esaurito in agriturismo Un ottimo banco di prova per l'affluenza turistica in estate
Coldiretti Puglia: «La carne sintetica inquina 25 volte di più» Coldiretti Puglia: «La carne sintetica inquina 25 volte di più» «Raccolte già 40 mila firme contro il cibo da laboratorio»
«Eventi estremi, persi 150 milioni di quintali di cibo in Puglia». Situazione critica per le ciliegie «Eventi estremi, persi 150 milioni di quintali di cibo in Puglia». Situazione critica per le ciliegie L'analisi di Coldiretti: «6.6 milioni di quintali assicurati e due milioni di risarcimento nella Bat grazie al sistema Condifesa»
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.