64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo
64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo
Eventi e cultura

Giunge al termine la fiera nazionale del carciofo mediterraneo

Sì sono susseguiti eventi gastronomici, laboratori creativi e spettacoli musicali

È giunta al termine – nella giornata di ieri domenica 10 novembre – la 64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo che si è protratta dal giovedì 7 novembre.

Una fiera, quella di quest'anno, che ha visto protagonisti diversi prodotti tipici del paese ofantino, tra cui l'olio, le olive e soprattutto il 're' della fiera: il carciofo.

Nella giornata di giovedì 7 novembre – dopo la cerimonia inaugurale con il taglio del nastro e i saluti del Commissario Prefettizio dott. Sergio Mazzia – è iniziata la degustazione di prodotti tipici a cura dell'Istituto alberghiero Aldo Moro di Margherita di Savoia e successivamente la sfilata di moda organizzata dal corso Produzioni Tessili e Sartoriali Statale dell'Istituto Dell'Aquila-Staffa.

La fiera ha visto il continuo coinvolgimento degli studenti dell'indirizzo turismo dell'Istituto Dell'Aquila – Staffa che si sono occupati del servizio di guida turistica.

Diverse esperienze gastronomiche e ricreative hanno riempito le mattinate: il laboratorio creativo dal nome Il carciofo nell'arte, laboratori sensoriali organizzati dalla Pro Loco dal titolo Scopri il carciofo, un corso guidato per la preparazione della pasta fresca dal titolo Le mani in pasta e un laboratorio di ricamo tradizionale pugliese e tombolo per scoprire le nuove tecniche di decorazione dei tessuti. Organizzato anche un laboratorio cinematografico a cura dell'Associazione Ferdinando di Leo APS dal titolo Cinelab in Fiera.

Nel pomeriggio e in serata la fiera ha accolto diversi eventi aventi l'agricoltura come parola chiave: si è tenuto un convegno dal titolo Rigenerazione del suolo in cui si è parlato di concimazione e del ruolo dei biostimolanti nella mitigazione dell'impatto dei cambiamenti climatici. È seguito poi un rinfresco a cura della Yara Italia S.p.A. e in seguito una degustazione gratuita a cura della Pro Loco con olive fritte, pane casereccio con olio evo, sale e origano.

Nella giornata sì sabato 9 novembre è stato poi presentato il progetto Luoghi comuni con l'associazione Cecilia Onlus. È seguita l'inaugurazione della scultura di Gennaro Stella in via Togliatti (https://www.sanferdinandoviva.it/notizie/inaugurata-la-nuova-opera-di-gennaro-stella-san-ferdinando-di-puglia-il-paese-delle-pesche-e-dei-carciofi/)

Verso le ore 19:00 con la celebrazione del 53º Premio Nazionale Carciofo d'oro sono state premiate le personalità che si sono distinte per impegno e passione oltre allo sviluppo dell'agricoltura meridionale e la commercializzazione dei prodotti, nel giornalismo, nell'arte, nelle professioni e nella cultura.

Alle ore 20:30 il popolo sanferdinandese e non solo ha potuto assistere all'entusiasmante concerto del celebre Fausto Leali con la Melos Orchestra.

Domenica 10 novembre alle ore 11:00 si è potuto assistere al concerto-aperitivo del trio 'L' Estro Armonico' con Raffaele De Sanio al violino, Pietro Pacillo al contrabbasso e Raffaele Circelli al pianoforte presso il Centro Culturale Polivalente.

Alle ore 19:00 si è tenuta la premiazione delle aziende partecipanti alla manifestazione fieristica e alle ore 20:30 la Melos Orchestra ed Comics ha suonato accompagnati dai comici Manuela Aureli, Giovanni Cacioppo e Melos Ensamble.

Non sono mancate le tradizionali foto dei più grandi ma soprattutto dei più piccini sui trattori mostrati in fiera al pubblico.

64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo64ª fiera nazionale del carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo
  • Fiera nazionale del carciofo
Altri contenuti a tema
Dalla sagra di un tempo alla fiera del giorno d’oggi Dalla sagra di un tempo alla fiera del giorno d’oggi Nicola Parente ci parla delle tradizioni della sagra
Ritorna a San Ferdinando di Puglia la fiera nazionale del carciofo mediterraneo dal 7 al 10 novembre Ritorna a San Ferdinando di Puglia la fiera nazionale del carciofo mediterraneo dal 7 al 10 novembre Di seguito è possibile consultare il programma della seconda giornata della fiera
Dal 7 al 10 novembre torna a San Ferdinando la tradizionale fiera del carciofo Dal 7 al 10 novembre torna a San Ferdinando la tradizionale fiera del carciofo Quattro giorni di show cooking, convegni tematici, degustazioni, attività ricreative anche per bambini e spazi musicali. 
A Michele Emiliano il 52esimo Premio "Carciofo d'oro" A Michele Emiliano il 52esimo Premio "Carciofo d'oro" La consegna è avvenuta nell'ambito della Fiera nazionale del carciofo
Folla in piazza per Al Bano: grande serata alla Fiera del Carciofo Folla in piazza per Al Bano: grande serata alla Fiera del Carciofo L'evento continua questa sera con degustazioni, bancarelle e lo show di Uccio De Santis
Un contributo della Regione Puglia per la Fiera del carciofo di San Ferdinando Un contributo della Regione Puglia per la Fiera del carciofo di San Ferdinando Un prestigioso riconoscimento dal valore di 25mila euro
"Carciofo d'oro", consegnati i riconoscimenti "Carciofo d'oro", consegnati i riconoscimenti Premio ad alcune aziende attive nel comparto agroalimentare
Gli studenti del "Moro" di Margherita alla Fiera del carciofo di San Ferdinando. Foto Gli studenti del "Moro" di Margherita alla Fiera del carciofo di San Ferdinando. Foto I giovani delle sezioni dell'alberghiero hanno svolto attività di gestione del servizio, preparazione del buffet e promozione enogastronomica
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.