Le tradizioni nel giorno della commemorazione dei defunti. <span>Foto Anna Verzicco</span>
Le tradizioni nel giorno della commemorazione dei defunti. Foto Anna Verzicco
Cultura

Nel giorno della commemorazione dei defunti continuano a vivere le tradizioni di un tempo

Grano dei morti, tavole imbandite e calze portate dai cari defunti: parla nonna Anna

Tradizioni che non hanno mai fine a San Ferdinando di Puglia nel giorno della commemorazione dei defunti.

Nella notte tra l'1 e il 2 novembre le famiglie imbandiscono la tavola per l'arrivo dei propri cari defunti: piatti con pane, bicchieri di vino, centritavola con frutta di stagione, acqua e una candela accesa che riporta al loro ricordo.

Una tradizione questa nata sin dall'epoca dei nonni e che continua anche e soprattutto con i più piccoli, che spesso lasciano sulla tavola anche una letterina. Una magia senza fine che culmina con l'arrivo dei cari defunti che portano in dono ai più piccoli – e spesso anche ai più grandi – le calze contenenti tanti dolci.

"Calze che un tempo venivano invece riempite con melograno, mele cotogne, pistacchi e fichi secchi, quest'ultimi spesso anche ripieni"– ci racconta nonna Anna.

Oltre alle calze e alle tavole imbandite, il 2 novembre a San Ferdinando e nelle zone limitrofe si prepara il famoso 'grano dei morti': "un dolce tipico contenente grano, melograno, mandorle, noci, cioccolata fondente, il tutto condito con il vin cotto di fichi o di uva": ci racconta Anna Miccolis.

È tradizione in questo giorno anche dirigersi al cimitero per andare a visitare i propri cari senza dimenticare - se è possibile - di andare a messa per pregare per loro.
Tradizioni nel giorno della commemorazione dei defuntiTradizioni nel giorno della commemorazione dei defuntiTradizioni nel giorno della commemorazione dei defuntiTradizioni nel giorno della commemorazione dei defuntiTradizioni nel giorno della commemorazione dei defuntiTradizioni nel giorno della commemorazione dei defuntiTradizioni nel giorno della commemorazione dei defuntiTradizioni nel giorno della commemorazione dei defuntiTradizioni nel giorno della commemorazione dei defuntiTradizioni nel giorno della commemorazione dei defuntiTradizioni nel giorno della commemorazione dei defuntiTradizioni nel giorno della commemorazione dei defuntiTradizioni nel giorno della commemorazione dei defuntiTradizioni nel giorno della commemorazione dei defunti
  • grano
Altri contenuti a tema
L'allarme di Cia Puglia: «Nuovo ribasso del grano duro, 15 euro in meno a tonnellata» L'allarme di Cia Puglia: «Nuovo ribasso del grano duro, 15 euro in meno a tonnellata» Sicolo: «Di questo passo, i produttori chiuderanno e la pasta sarà sempre meno italiana»
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.