Pesche di San Ferdinando di Puglia
Pesche di San Ferdinando di Puglia
Attualità

Promozione e territorio: ecco "Peschè 2023"

La terza edizione della fiera si svolgerà a metà luglio. Finanziamento regionale di 25mila euro per l'organizzazione dell'evento

«La nostra "Peschè" diventerà un appuntamento istituzionale e fisso, per promuovere e far crescere il nostro territorio». Queste le parole con cui Fabio Capacchione, assessore alle attività produttive del Comune di San Ferdinando di Puglia, ha annunciato l'imminente ricezione di un finanziamento regionale di 25mila euro che consacra la fiera della pesca, in programa il 15 e 16 luglio prossimi, nella stagione di massima produzione delle "nettarine".

La terza edizione dell'iniziativa della Pro Loco, promossa dal Comune ofantino, è infatti tra le idee progettuali ritenute idonee, nell'ambito dei finanziamenti per marketing territoriale, attrazione degli investimenti, promozione delle produzioni e dei prodotti made in Puglia. «"Peschè" celebra un frutto prelibato tra i più caratterizzanti della nostra produzione e degli sforzi dei nostri agricoltori» ha aggiunto Capacchione.

Il contesto socio-economico, davanti alle sfide della globalizzazione, appare sempre in evoluzione: «La fiera di luglio sarà un evento poliedrico e interdisciplinare, spaziando fra arte, cinema, musica, cultura ambientalista e gastronomia» ha rimarcato l'assessore.
Il programma è in fase di definizione: nella prima giornata, percorso gastronomico dedicato alla pesca e ai prodotti tipici del territorio di riferimento; l'indomani, un vero talk show dedicato al mondo della pesca, con la partecipazione di ospiti illustri che possano "raccontare" storie di valorizzazione di questo prodotto, best practices cui fare riferimento, esperienze di supporto all'utilizzo di strategie agricole ecocompatibili, esempi di valorizzazione economica e culturale.

«Inserire territorio e prodotti in un contesto più ampio di preziosa visibilità è un preciso intento di questa amministrazione» ha spiegato il sindaco Arianna Camporeale. «Con questa fiera che andremo a realizzare proveremo ad andare oltre i nostri confini, agganciandoci a tradizioni gastronomiche ed economiche internazionali: presenteremo una rivisitazione tutta sanferdinandese della celebre "pesca Melba" inventata a Londra in onore della Nellie soprano australiano. Proveremo insomma a partire da San Ferdinando, per esportare cultura, produzioni, sapori e tradizioni in tutto il mondo».
  • Comune di San Ferdinando di Puglia
  • pesca
Altri contenuti a tema
Corinna Costanza Panella nominata sub Commissario del Comune di San Ferdinando di Puglia Corinna Costanza Panella nominata sub Commissario del Comune di San Ferdinando di Puglia Ricopre attualmente il ruolo di Viceprefetto Aggiunto e Capo di Gabinetto della Prefettura di Barletta Andria Trani
Dopo Peschè la pesca e la nettarina diventano nuovamente protagoniste Dopo Peschè la pesca e la nettarina diventano nuovamente protagoniste Presso la Coop è stato possibile assaggiare anche olio, birra e salsicca
La quarta edizione di Peschè a San Ferdinando è stata un successo La quarta edizione di Peschè a San Ferdinando è stata un successo Venerdì e sabato in città professionisti del settore e artisti di vario genere per raccontare la pesca, eccellenza del territorio
A San Ferdinando la quarta edizione di Pesché A San Ferdinando la quarta edizione di Pesché Venerdì e sabato le eccellenze del territorio dell’agricoltura in mostra
Capacchione lascia la Giunta Capacchione lascia la Giunta «Ragioni personali e professionali non rendono più possibile il mio impegno amministrativo». L'ex assessore resterà comunque in consiglio
Giornata mondiale del rifugiato, Comune di San Ferdinando presente Giornata mondiale del rifugiato, Comune di San Ferdinando presente L'assessore Petrignano: «Siamo all'avanguardia sul piano dell'integrazione sociale»
Sfalcio delle erbe in corso sul territorio Sfalcio delle erbe in corso sul territorio L'assessore Capacchione: «Ci prepariamo al meglio per l'estate»
Ambiente: pulizia, vigilanza e sanzioni anti-abbandono Ambiente: pulizia, vigilanza e sanzioni anti-abbandono L'assessore Capacchione: «Allo studio sistemi di monitoraggio costante delle zone sensibili»
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.