comitato sicurezza agricoltura
comitato sicurezza agricoltura
Attualità

Sicurezza in agricoltura, in prefettura riunione tecnica delle forze di polizia

Presente anche una delecazione dell'associazione "Cia Levante"

Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, ieri mattina in Prefettura a Barletta, nel corso della quale si è tornato a discutere di sicurezza nelle campagne in occasione dell'inizio della campagna di raccolta di uva da tavola.

La problematica era stata segnalata nei giorni scorsi con una nota dall'associazione di categoria "Cia Levante", i cui rappresentanti sono stati prontamente ricevuti in Prefettura a seguito di alcuni episodi di furti di uva dai ceppi, mezzi ed attrezzature agricole.

"Il monitoraggio da parte delle Istituzioni preposte all'ordine ed alla sicurezza pubblica sulla sicurezza nelle campagne del territorio continuerà ad essere costante - ha dichiarato il Prefetto Silvana D'Agostino -, ma occorre precisare che i dati in nostro possesso non descrivono una situazione di particolare criticità, con addirittura un solo episodio denunciato negli ultimi mesi. In considerazione pertanto della percezione di insicurezza segnalata dagli imprenditori agricoli è facile constatare che ci sia una scarsa propensione alla denuncia da parte delle vittime, che certamente non facilita il compito delle Forze di Polizia".

Il Prefetto ha pertanto assicurato un'intensificazione dei servizi di vigilanza e controllo da parte delle Forze di Polizia nelle aree agricole, anche attraverso il coinvolgimento delle Polizie Locali, invitando al contempo le associazioni di categoria a sensibilizzare gli imprenditori agricoli sulla necessità di denunciare e dotarsi al contempo di strumenti di difesa passiva, a cominciare dai sistemi di videosorveglianza.

"Rivolgersi alle Forze di Polizia attraverso una denuncia o la semplice segnalazione di un episodio sospetto è fondamentale per una mappatura ancor più completa del fenomeno che possa facilitare le attività preventive e repressive" ha concluso il Prefetto, ricordando come "la sicurezza partecipata passa proprio dalla collaborazione di ogni singolo cittadino con le forze dell'ordine per individuare i responsabili di questi episodi che mettono seriamente a repentaglio un settore fondamentale per l'economia di questo territorio".
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Confagricoltura Bari-Bat: "Parte dei nostri agricoltori potrà tirare un respiro di sollievo"
Agricoltura, acqua irrigua fino a fine mese in attesa delle piogge previste Agricoltura, acqua irrigua fino a fine mese in attesa delle piogge previste La sindaca Camporeale: "L'interruzione dell'acqua avrebbe determinato un grosso danno alla nostra economia"
Peronospora, Coldiretti Puglia: «Arriva prima tranche di circa 2 milioni di euro per danni su uva» Peronospora, Coldiretti Puglia: «Arriva prima tranche di circa 2 milioni di euro per danni su uva» Nel 2023 oltre 1/3 delle produzioni è andato perso
Lavoro agricolo: Emiliano firma l’ordinanza di divieto nelle ore più calde Lavoro agricolo: Emiliano firma l’ordinanza di divieto nelle ore più calde Un provvedimento per tutelare i lavoratori del settore
Nuovi orizzonti per lo sviluppo del comparto agricolo a San Ferdinando Nuovi orizzonti per lo sviluppo del comparto agricolo a San Ferdinando Nuovi spazi per la Cooperativa Coldiretti: presenti Mons. Enrico dal Covolo e gli studenti dell’Istituto Dell’Aquila
Danni Peronospora, UNSIC: «Il Comune di San Ferdinando di Puglia non è incluso» Danni Peronospora, UNSIC: «Il Comune di San Ferdinando di Puglia non è incluso» «Moltissimi agricoltori che conducono terreni in agro di San Ferdinando, oggi si ritrovano maggiormente svantaggiati»
Agricoltura, dal comune di San Ferdinando di Puglia sostegno concreto dei manifestanti Agricoltura, dal comune di San Ferdinando di Puglia sostegno concreto dei manifestanti La sindaca Camporeale: «È necessario un tavolo permanente sulle tematiche dell'agricoltura»
Gli agricoltori sanferdinandesi non si fermano: la mobilitazione continua Gli agricoltori sanferdinandesi non si fermano: la mobilitazione continua Ieri convoglio di trattori con direzione Bari, e martedì prossimo presidio alla sede della Regione
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.