Carmine Prezioso anni
Carmine Prezioso anni
Vita di città

Tra sacrifici e amore: compie 100 anni Carmine Prezioso di San Ferdinando

"Ho cominciato a lavorare in campagna dall'età di 7 anni"

Cent'anni e non sentirli, o quasi. Una bella festa per il signor Carmine Prezioso, nato a San Ferdinando di Puglia il 1 settembre 1923.

Nato da suo padre Peppino, originario di Bisceglie e sua madre Isabella, Carmine ha vissuto con i suoi 3 fratelli: Giovanni, Mauro - morto in giovane età - Francesco e le sue 2 sorelle: Chiara (detta Ninetta) e Angela. Poi c'era lui, Carmine, il più piccolo tra tutti e cinque i fratelli.

Alla domanda sulla sua famiglia d'origine, Carmine risponde immediatamente con: "una famiglia molto cara e bella" - riferendosi a come siano riusciti ad andare avanti e ad essere una grande famiglia nonostante le difficoltà e il cospicuo numero dei componenti.

A questo proposito abbiamo posto alcune domande al signor Prezioso - che si è mostrato sempre più fiero del suo cognome - e con l'aiuto di sua moglie, di suo figlio Ferdinando e di sua nuora Teresa siamo giunti alle risposte.

Da quanti e quali membri è composta la sua famiglia d'arrivo?
«Sposato da 56 anni con Giovanna - nata nel 1934 - con 3 figli: Giuseppe, Ferdinando e Franco e 3 nipoti».

A che età ha cominciato a lavorare e che lavoro ha svolto?
«Io ho cominciato a lavorare in campagna dall'età di 7-8 anni, ero specializzato nei tendoni. Lavoravo anche in un frantoio e in uno stabilimento di nome Riontino».

Parlando dei suoi tanti lavori che lo portarono poi a sposarsi all'età di 33 anni, Carmine inizia a ricordare un momento caro della sua infanzia: "con una bella bicicletta, con un bel telaio, portavo a casa 7- 8 buste di ravanelli, li vendevo".

Cosa ricordi dell'infanzia?
«Pane e olio e pane e uva».

Un alimento, questo, che gli ha ricordato un'infanzia vissuta nella povertà , come tutte le famiglie numerose di quel tempo, ma sempre nell'amore e nell'unità.

Qual è il suo segreto per la longevità?
«La fortuna, grazj a Crist».

Ha festeggiato i suoi 100 anni?
«Certo, con tutta la mia famiglia».

Che consiglio vorrebbe dare ai giovani?
«Devono studiare, essere educati. Io mi sono impegnato tanto per conseguire la 5^ elementare serale e ho sempre voluto che i miei figli studiassero».
centenario Carmine Preziosocentenario Carmine Preziosoanni Carmine Prezioso
  • centenario
Altri contenuti a tema
Il centenario più noto di San Ferdinando di Puglia compie 101 anni Il centenario più noto di San Ferdinando di Puglia compie 101 anni Ripercorriamo l'intervista fatta un anno fa al sig. Carmine Prezioso
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.