Libri (repertorio)
Libri (repertorio)
Cultura

“We reading”: serate di lettura all’aperto a San Ferdinando di Puglia

L’appuntamento si rinnova ogni martedì alle ore 20.30 in Largo della Speranza

La lettura non va mai in vacanza, anzi accade spesso che questa passione trovi maggiori possibilità di esprimersi proprio durante i mesi estivi.
Complice il clima più caldo che rende piacevole attardarsi nelle ore serali per trascorrere momenti spensierati e in compagnia, il gruppo di lettura facente capo alla Biblioteca Comunale Don Milani di San Ferdinando di Puglia ha promosso e organizzato alcuni appuntamenti di letture aperte a tutti, che si svolgono all'aperto, in largo della Speranza.
Come ci ha riferito la professoressa Tina Ferreri, che appartiene al gruppo di lettori promotore dell'iniziativa, è stato concordato un calendario di massima.
Martedì prossimo, 25 giugno, si terrà la lettura di novelle e poesie di Aldo Palazzeschi, in occasione del cinquantesimo anno dalla sua scomparsa.
Martedì 2 luglio toccherà invece alla lettura di brani tratti dalle opere di Kafka, nel centenario della scomparsa.
Martedì 9 luglio sarà la volta della lettura dei brani della scrittrice Michela Murgia, prematuramente scomparsa di recente.
Anche l'anno scorso il gruppo di lettura ha intrapreso iniziative culturali, come il corso di dizione della durata di circa un anno tenuto da Mariella Parlato di Barletta, un'attrice che ha anche recitato presso il Teatro Curci.
"Negli anni scorsi abbiamo letto e approfondito anche le opere di alcuni autori locali, sia nei mesi invernali che in quelli estivi. Le letture estive si svolgono all'ombra di grandi alberi di pino, in una piazza accogliente e spaziosa. Siamo partiti che eravamo pochi, ora il numero è aumentato a circa una ventina", ha aggiunto la prof. Ferreri.
Sull'onda dell'entusiasmo e della passione condivisa per la lettura, non sarebbe strano se il gruppo di lettura della Biblioteca Don Milani si facesse promotore a breve di un "silent reading", l'iniziativa culturale che sta spopolando ovunque, anche in Puglia.
  • cultura
Altri contenuti a tema
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
Community Social Lab: presentato il progetto a San Ferdinando di Puglia Community Social Lab: presentato il progetto a San Ferdinando di Puglia L'obiettivo è creare un laboratorio di comunità e inclusività sociale attraverso il mondo della parola
Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food La linea “Nutritevi di valori” rappresenta la bellezza e la varietà del territorio
Dario Fabbri alle Vecchie Segherie Mastrototaro per leggere il mondo attraverso la geopolitica Dario Fabbri alle Vecchie Segherie Mastrototaro per leggere il mondo attraverso la geopolitica Appuntamento domenica 20 ottobre con uno dei massimi esperti internazionali
Erica Mou ospite alle Vecchie Segherie Mastrototaro per presentare il suo secondo romanzo Erica Mou ospite alle Vecchie Segherie Mastrototaro per presentare il suo secondo romanzo Stasera, alle 19:30, l'autrice dialogherà con Viviana Peloso
Michele Masneri presenta "Paradiso" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michele Masneri presenta "Paradiso" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento martedì 27 agosto alle 19:30
Quando la parola poetica si fa preghiera Quando la parola poetica si fa preghiera Ieri grande emozioni per il reading “Dedicato a Maria” nel cortile della chiesa del Carmine in via Mazzini
Walter Veltroni a Bisceglie ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro  Walter Veltroni a Bisceglie ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro  Oggi, alle 19.30, l'autore presenta il suo ultimo romanzo “La Condanna”
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.